domenica 8 gennaio 2012

Quant'è grande il Web? Un grafico della dimensione della rete

Se qualche volta vi è venuta la curiosità di sapere quant'è grande il web, cioè quanti siti e blog ci sono, e quante pagine si pubblicano o sono state pubblicate fino ad ora, sappiate che questa vostra curiosità resterà inappagata. Ora, dopo aver messo un po' in chiaro le cose si può provare a fare qualche stima su quante pagine sono indicizzate in quelle cose che  si chiamano motori di ricerca. Ci prova WWWS ovvero world wide web size, non so con quanta precisione, secondo il quale, all' 8 gennaio 2012 sull'intero web mondiale sono indicizzate almeno 8,26 miliardi di pagine, cifra sicuramente al ribasso perchè i singoli motori di ricerca forniscono risultati diversi. Per esempio, 

  • per Google le pagine indicizzate sono 50 miliardi circa
  • per Bing invece poco meno di 4 miliardi
  • anche per Yahoo sono circa 4 miliardi
Osservando però il grafico di Yahoo nell'arco di due anni, si nota come dalle 50-55 miliardi di pagine indicizzate all'inizio del 2010 si sia passati alle attuali 4 miliardi. Se si osserva l'andamento di Google e di Yahoo si vede come seguano percorsi opposti, chiaramente indice della fortuna o sfortuna dei relativi motori di ricerca. Comunque, ecco qui sotto il grafico delle pagine indicizzate su Google negli ultimi due anni.

imagecredit worldwidewebsize


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...