lunedì 9 gennaio 2012

Quanti giorni lavoriamo per pagare le tasse?

credit diadelcontribuyente.org
Il Tax Freedom Day è il giorno dell'anno dal quale, teoricamente, si smette di lavorare per il fisco e si comincia a lavorare per sè. Sul Corriere notano che quest'anno dovremo lavorare da 4 a 7 giorni in più rispetto all'anno passato, segno che le imposte sono aumentate. Pubblicano anche  un grafico con le variazioni rispetto al 2011. E così, per fasce di reddito fino a 25.000 euro l'anno, se prima occorrevano 130 giorni di lavoro da dedicare al fisco adesso ce ne vogliono 134 e si pagano in più circa 400 euro l'anno, mentre per fasce di reddito fino 50.000 euro l'anno si passa da 164 a 171 giorni necessari per pagare le imposte, con un aumento di 1.200 euro.
Ma qual è il Tax Freedon Day negli altri paesi? Mi soccorre fisco oggi che pubblica una lista basata sui rapporti di Tax Foundation

  • per gli Stati uniti è il 12 aprile, e il carico fiscale medio è del 28%
  • per India è il 14 marzo, e il carico fiscale medio è del 20%
  • per la Norvegia è il 29 luglio, e il carico fiscale medio è del 56,7%
  • per la Gran Bretagna il 30 maggio
  • per la Spagna il 29 aprile
  • per la Germania l'8 luglio
  • per la Francia il 16 luglio
Certo, al di là dell'effetto annuncio del mostrare i giorni che bisogna lavorare per pagare le tasse conta l'entità dell'imposizione fiscale totale, in Italia non ai livelli più alti in assoluto ma in gran parte gravanti su lavoro e imprese più che sul reddito, incluso quello finanziario. L'amara constatazione, nonostante le rassicurazioni che non ci sarà bisogno di un'altra manovra, è che gran parte del recupero di risorse sia stato spostato sulle maggiori entrate più che sulle minori spese, cosa che non aiuta i consumi e, in definitiva, la ripresa.











Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...