lunedì 30 gennaio 2012

Una pelle a prova di proiettile

E' il risultato dell'unione di cellule epidermiche con seta della tela di ragno. Un proiettile sparato a una velocità di circa 165 m/s (metà della velocità di un piccolo calibro) non riesce a perforare questa pelle ibrida.
Sono state utilizzate capre transgeniche e bachi da seta, per produrre le proteine della ragnatela nei laboratori della Utah University. I bozzoli prodotti sono stati filati in Corea del Sud e tessuti in Germania. Il tessuto ottenuto è stato incuneato in una coltura di cellule epidermiche bioingegnerizzate in Olanda. 
La pelle futuristica così ottenuta è stato progettata dalla bio-artista Jalila Essaidi. Che sia il primo passo verso Spider Man? Chiaramente verrà pensata anche per scopi pratici.
[Fonte New Scientist].

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...