sabato 18 febbraio 2012

Analisi crescita economica: audizione presidente Istat alla Camera. Testo completo

imagecredit lettera43.it
Il Presidente dell'Istat Enrico Giovannini ha presentato in audizione alla Commissione Bilancio, Tesoro e programmazione della Camera dei Deputati l'Analisi annuale della crescita.
Questo documento fotografa l'andamento della crescita del nostro paese in riferimento all'Unione Europea, fornendo i dati statistici necessari a valutare le varie politiche adottate.
Il documento, che comincia così, è anche ben fornito di tavole statistiche, alcune delle quali vi mostro, rimandandovi per il documento integrale e le tavole ai link in fondo al post:

1. Premessa
L’Analisi annuale della crescita realizzata dalla Commissione europea costituisce un riferimento obbligato per l’azione di governo, ma anche un’opportunità per riflettere sulla consistenza delle politiche messe in campo dall’Italia, tanto più preziosa e urgente quanto più la situazione nazionale si distacca da quelle di paesi che appaiono maggiormente “virtuosi” e “performanti”. Gli interrogativi dell’indagine conoscitiva possono essere ricondotti ad alcuni temi-chiave per la politica economica, intorno ai quali svilupperò il mio intervento, e cioè:
- l’appropriatezza dell’impianto di finanza pubblica rispetto alla crescita, dati gli obiettivi sui saldi;
- il miglioramento dell’efficienza delle politiche di bilancio e della capacità di intervento sul territorio;
- gli interventi, e in particolare le riforme, per aumentare la concorrenza e la competitività;
- le misure per promuovere l’occupazione e la coesione sociale.
Coerentemente col ruolo dell’Istituto nazionale di statistica, mi propongo soprattutto di offrire elementi conoscitivi per la formulazione delle politiche, limitandomi ai temi per i quali l’Istat ha specifica competenza informativa ed esperienza analitica (segnalo, a tale proposito, la raccolta di informazioni statistiche in allegato). Preliminarmente, però, vorrei concentrare l’attenzione sul processo di governance comunitario, di cui l’Analisi annuale della crescita è parte essenziale.




imagecredit istat.it

imagecredit istat.it
imagecredit istat.it

Si noti come gli Indici di fiducia italiani siano puntualmente inferiori a quelli di Francia e Germania.

imagecredit istat.it
Si noti, infine, una tavola con l'economia  sommersa che viene fornita in una forchetta percentuale rispetto al Pil: tra il 16,1% e il 17,8%. Ricordo che l'1% del Pil vale più o meno 16 miliardi. Si nota che, grossolanamente, il sommerso vale circa 260 miliardi di euro, nell'ipotesi minima.

la pagina Istat.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...