venerdì 17 febbraio 2012

Discorso del Presidente Monti al Parlamento Europeo: testo completo

imagecredit atnews.it
Il 15 febbraio il Presidente del Consiglio Mario Monti ha tenuto un discorso al Parlamento Europeo di Strasburgo per illustrare la situazione dell'Italia. Per chi fosse interessato è stato pubblicato il testo completo di quel discorso, disponibile sul sito del governo. Ecco l'inizio:
Signor Presidente,
Onorevoli membri del Parlamento,
E’ un grande onore per me, e per il Governo italiano, essere stato invitato dal Parlamento Europeo ad intervenire in Seduta Plenaria. Vorrei cominciare con un omaggio al Parlamento Europeo.
Per me è veramente un’emozione trovarmi in questo luogo. Ricordo la prima occasione d’incontro che ebbi con il Parlamento Europeo nel gennaio del 1995 in occasione delle audizioni per la conferma a membro della Commissione europea. Da allora e per dieci anni, il Parlamento è stato per me un interlocutore decisivo, e ho visto la vita democratica dell'Europa crescere di rappresentatività e di influenza in quest'aula, nell'aula di Bruxelles e nelle aule delle commissioni. Ho sempre trovato che per la Commissione europea di cui facevo parte, e saluto i rappresentanti della commissione oggi presenti, che il Parlamento fosse un alleato fondamentale nel portare avanti la costruzione europea. Adesso mi trovo in un banco del parlamento che non avevo mai avuto occasione di occupare, quello del Consiglio, ed è una esperienza nuova essere il responsabile della politica di uno stato membro. Vi posso assicurare che per me è indissociabile la responsabilità che sento verso il mio paese, e la responsabilità che sento come italiano verso l’Unione europea.
...continua a leggere su governo.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...