giovedì 9 febbraio 2012

Gas: misure del Governo per far fronte alla riduzione delle esportazioni russe

imagecredit liberoquotidiano.it
Si sa che le disgrazie, spesso, non vengono sole o che piove sempre sul bagnato. Finito il piccolo repertorio dei luoghi comuni resta comunque il problema del freddo, che colpisce anche la Russia, che infatti riduce le proprie esportazioni di gas verso l'Italia. Che fare? Ci aspetta un mese da battere i denti?
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in atto alcune misure per far fronte a quest'altra emergenza: dopo l'emergenza neve, l'emergenza gas. Eccole:
Il Comitato per il monitoraggio e l’emergenza gas del Ministero dello Sviluppo Economico, ha analizzato i primi effetti delle misure adottate e ha fatto il punto della situazione sui prossimi giorni.

Allo stato attuale, permane la ridotta disponibilità di alcune fonti di approvvigionamento (da Russia, da Libia e dai 2 rigassificatori), mentre prosegue l’ondata di freddo su tutto il Paese, che ha determinato l’attestarsi dei consumi, sia ieri che oggi, su livelli record storici (circa 460 milioni di metri cubi al giorno).

A questa situazione si è fatto fronte attraverso le misure messe in campo negli ultimi giorni: innanzitutto, l’aumento delle importazioni da Nord Europa e dall’Algeria; in secondo luogo, la massimizzazione dell’estrazione giornaliera di gas dagli stoccaggi a livelli di picco storico (circa 170 milioni di metri cubi/giorno); in terzo luogo, l’attivazione del servizio - volontario e remunerato - di contenimento dei consumi dei clienti industriali; infine, l’attivazione delle centrali elettriche alimentate a olio combustibile. Queste due ultime misure stanno generando i primi effetti concreti in termini di riduzione di consumi: una valutazione compiuta sarà effettuata nella prima mattinata di domani, 8 febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...