domenica 12 febbraio 2012

Maltempo: punto di situazione con la Protezione civile

Punto della situazione alle ore 19 di ieri da parte della Protezione Civile. Molte aree critiche, con Emilia Romagna e Marche tra le zone più colpite dal maltempo. Soprattutto per quanto riguarda le frazioni interne, stante la difficoltà di transito sulle strade. Purtroppo le precipitazioni nevose continueranno anche per oggi.

Maltempo al centro-sud: punto di situazione

11 febbraio 2012
Nel pomeriggio di oggi il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche
maltempo centrosudAggiornamento ore 19.00
Scenario meteorologico. 
Sulla Penisola, persisteranno condizioni di maltempo con nevicate a bassa quota, ventilazione intensa e locali rovesci o temporali sulle estreme regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso nel pomeriggio di oggi, 11 febbraio, un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quelli già diffusi e che mantiene alto il livello di allerta per numerose regioni d’Italia.


  Aggiornamenti dalle Regioni. Tra le Regioni più colpite dagli eventi meteorologici di questi giorni, in costante collegamento con il Dipartimento della Protezione Civile, ci sono: l’Emilia-Romagna e in particolare le province di Rimini, Forlì e Cesena; le Marche, per le intense precipitazioni a carattere nevoso nelle province di Pesaro e Urbino; e l’Umbria. Le criticità maggiori si riscontrano nel settore della viabilità. Inoltre, a causa della scarsa percorribilità di alcuni tratti stradali secondari, diverse frazioni sono momentaneamente isolate.


Nel Lazio, la provincia che sta incontrando maggiori difficoltà è Frosinone, colpita da giorni da intense precipitazioni nevose. Nel primo pomeriggio di oggi, una nuova nevicata ha interessato anche alcune zone di Roma, per un repentino abbassamento delle temperature in quota. Si è trattato di un fenomeno particolare, osservabile solo nel momento in cui si è verificato.

In Toscana, le situazioni più critiche si sono verificate ad Arezzo, che già ieri aveva oltre 100cm di neve accumulata al suolo, e in provincia di Grosseto per la difficoltà a percorrere alcuni tratti stradali e la presenza di zone isolate. Le nevicate dei giorni scorsi hanno fortemente interessato anche l’Abruzzo, dove rimane chiuso l'aeroporto di Pescara. Anche le regioni meridionali – Molise, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata - riportano in misura diversa alcune criticità puntuali in via di risoluzione: dalla mancanza d’acqua per il congelamento di condutture, alla difficoltà in cui versano alcune attività agricole e di allevamento che al momento risultano isolate.
Volontariato. Sono 5mila i volontari delle Associazioni Nazionali mobilitate dal Dipartimento della Protezione Civil e dei sistemi regionali che in questi giorni lavorano senza sosta nelle zone colpite dal maltempo. I loro interventi spaziano su diversi e numerosi settori: dall’assistenza alle comunità momentaneamente isolate, al ripristino della viabilità e dei servizi essenziali, al soccorso delle persone che si trovano più in difficoltà.
Trasporti ferroviari. Per quanto riguarda la circolazione dei treni, sono già state risolte le criticità che oggi, a causa delle intense precipitazioni nevose, hanno riguardato le tratte ferroviarie di Roma-Chiusi, presso la stazione di Fabro Ficulle e Castelbolognese-Ravenna, tra le stazioni di Russi e Ravenna. Le interruzioni dei servizi sono state brevi e non hanno comportato gravi disagi ai passeggeri. Nel pomeriggio è stato risolto anche il fermo di un treno tra Pesaro e Ancona e sono state riaperte le tratte ferroviarie Tivoli-Avezzano-Sulmona, Roma-Cassino, Cesano-Viterbo. La Ciampino-Albano è invece ancora chiusa per consentire la realizzazione di alcuni interventi lungo la tratta ferroviaria.
Ferrovie dello Stato ha confermato, per la giornata di oggi, la chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale già colpite nei giorni scorsi e l’attivazione del Piano Neve.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a collegarvi al sito web delle Ferrovie dello Stato o a contattare il numero verde 800 89 20 21.
Viabilità. Continua a nevicare su diversi tratti della rete stradale e autostradale. E’ stata riaperta da poco l’autostrada A14 Adriatica sia in carreggiata nord tra Ancona Nord e Cattolica che in carreggiata sud tra Rimini Nord e Ancona Nord, dopo l’ultimazione delle operazioni di pulizia e di ripristino del manto stradale, a causa di una bufera di neve che ha investito il territorio della provincia di Pesaro.
Date le condizioni meteorologiche e le ordinanze prefettizie di interdizione al traffico commerciale in alcuni tratti, si invitano gli autotrasportatori a rinviare gli spostamenti. La stessa raccomandazione è rivolta agli automobilisti, ai quali si ricorda, in ogni caso, di equipaggiare i propri veicoli con catene da neve o pneumatici invernali e di mantenersi costantemente aggiornati sulla situazione di strade e autostrade.
In particolare, per la città di Roma, il Centro Viabilità Italia, che monitora e gestisce le criticità sulla rete stradale ed autostradale in stretto raccordo con i Comitati Operativi per la Viabilità – C.O.V., informa che il Sindaco ha prorogato fino alle ore 24.00 di domani, 12 febbraio, l’ordinanza che vieta all’interno del territorio di Roma Capitale, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli, ai ciclomtori e ai motoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali. Alcuni divieti sono stati disposti, per lo stesso periodo, anche dal Compartimento Anas per il Lazio rispetto alla circolazione sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), l’Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e per le Strade Statali di sua competenza.
La situazione sulle strade e autostrade è in continua evoluzione, per questo consigliamo a chi deve mettersi in viaggio di informarsi attraverso i canali del C.C.I.S.S. - numero verde gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it - le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. In particolare, per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...