giovedì 16 febbraio 2012

Monti: emendamento all'esenzione Ici sugli immobili della chiesa

Siccome vi è stata grande confusione sul significato di esclusivamente, riferito all'attività commerciale o non commerciale di un immobile, il Presidente Monti ha voluto dire una parola di chiarezza. Ovviamente l'ente di cui più spesso si è parlato in termini di esenzione Ici non spettante è stata la chiesa, ma non è l'unico ad avere l'esenzione. In un comunicato il premier chiarisce che l'esclusione dal pagamento dell'Ici riguarda tutti quegli immobili con esclusiva attività non commerciale, cioè solo e soltanto l'attività non commerciale. Se invece nello stesso immobile si esercita sia l'attività commerciale che quella non commerciale, allora si paga, ma solo per la porzione di immobile dove si svolge l'attività commerciale.
Questo è il comunicato:


Esenzione imposta comunale immobili enti non commerciali

15 Febbraio 2012
In merito all’esenzione dall’imposta comunale sugli immobili riservata a tutti gli enti non commerciali, il Presidente del Consiglio e Ministro dell’economia e delle finanze Mario Monti ha comunicato al Vice Presidente della Commissione europea, Joaquin Almunia, la sua intenzione di presentare al Parlamento un emendamento che chiarisca ulteriormente e in modo definitivo la questione, sulla base dei seguenti criteri:
- l’esenzione fa riferimento agli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un’attività non commerciale;
- l’abrogazione di norme che prevedono l’esenzione per immobili dove l’attività non commerciale non sia esclusiva, ma solo prevalente;
- l’esenzione limitata alla sola frazione di unità nella quale si svolga l’attività di natura non commerciale;
- l’introduzione di un meccanismo di dichiarazione vincolata a direttive rigorose stabilite dal Ministro dell’economia e delle finanze circa l’individuazione del rapporto proporzionale tra attività commerciali e non commerciali esercitate all’interno di uno stesso immobile.
Il Presidente Monti auspica che l’iniziativa del Governo permetta alla Commissione europea di chiudere la procedura aperta nell’ottobre 2010. [fonte qui]


Sul sito della chiesa cattolica è apparso un comunicato stampa del portavoce della Cei mons. Domenico Pompili.
Appreso che il Presidente del Consiglio e Ministro dell’economia e delle finanze Mario Monti ha comunicato la sua intenzione di presentare al Parlamento un emendamento che chiarisca ulteriormente e in modo definitivo la questione relativa all’esenzione dall’ICI per gli immobili degli enti non commerciali, utilizzati per finalità sociali, il portavoce della CEI, mons. Domenico Pompili, commenta: “Attendiamo di conoscere l’esatta formulazione del testo così da poter esprimere un giudizio circostanziato”.
Come dichiarato più volte, anche di recente, dal Presidente della CEI, Card. Angelo Bagnasco – continua il portavoce – “ogni intervento volto a introdurre chiarimenti alle formule vigenti sarà accolto con la massima attenzione e senso di responsabilità”.
Il pensiero di mons. Pompili va, quindi, al cuore delle ragioni dell’esenzione: “Ci auguriamo che sia riconosciuto e tenuto nel debito conto il valore sociale del vasto mondo del no profit”. [fonte qui]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...