martedì 7 febbraio 2012

Perchè gli inverni sono sempre più freddi?

imagecredit ecologiae.com
Nel dicembre 2010 postavo questo articolo sui cambiamenti climatici e sull'apparente paradosso del riscaldamento globale e degli inverni sempre più freddi. Ora, in questo momento il freddo e il gelo sono di grande attualità ma da quel dicembre 2010 le possibili cause non sono cambiate: scioglimento dei ghiacciai artici. Vi ripropongo quel pezzo con l'aggiunta di questo su Focus che dice le stesse cose.








Molti si domandano: ma com'è possibile che ci sia un riscaldamento globale del pianeta se abbiamo inverni sempre più freddi, da qualche tempo a questa parte?
E' possibile, e anche spiegabile.
Luigi Bignami, su Repubblica, dice che l'Europa del Nord, il Nord America e l'Asia Orientale dovranno attendersi inverni sempre più freddi, mentre Groenlandia e Canada avranno un fenomeno opposto, cioè un aumento delle temperature medie. Per trovare l'origine di questi fenomeni bisogna andare al Polo Nord. L'aumento della temperatura al polo determina uno scioglimento dei ghiacciai e una variazione della pressione atmosferica a quelle latitudini che comporta una variazione dei venti freddi provenienti dal polo. James Overland, del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) afferma che lo scioglimento dei ghiacciai artici porta ad un aumento del volume dei mari e ad un conseguente aumento del calore che questi trattengono, aumentando il fenomeno.
In più, la cosiddetta Oscillazione Artica, cioè la differenza tra alta pressione alle medie latitudini e bassa pressione polare, porta ad un aumento del flusso di aria fredda dal Polo Nord verso le medie latitudini, che tenderà a portarci degli inverni sempre più freddi e nevosi.
Sul sito del NOAA ci sono alcune tabelle che illustrano le variazioni della temperatura e di altri parametri intervenuti nel corso degli ultimi tempi.


Restringimento del volume dei ghiacciai

imagecredit noaa.gov


A

Aumento del livello dei mari

imagecredit noaa.gov

Aumento della temperatura globale e concentrazione di CO2

imagecredit noaa.gov

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...