domenica 19 febbraio 2012

Quanto incassa la Rai con il canone di abbonamento Tv?

imagecredit rai.it
Sul sito della Rai l'ultimo bilancio consolidato disponibile è quello del 2010, ma dovrebbe essere sufficiente. Sufficiente cioè a capire quanto vale questo canone di abbonamento Rai, quanti soldi cioè il cittadino deve sborsare per mantenere in piedi il servizio televisivo pubblico che invece potrebbe, come sembrerebbe dimostrare Mediaset, vivere solo di introiti pubblicitari.
Ebbene, per il 2010 il canone di abbonamento vale 1,68 miliardi di euro. Se uno poi guarda a quanto incassa la Rai con la pubblicità, cioè 1,03 miliardi, capisce come l'abbonamento costituisca, rispetto a tutti i ricavi, che ammontano 3,01 miliardi, ben il 56%.
Sono, in maniera esplicita, favorevole all'eliminazione del canone e alla libera competizione della Rai con le altre televisioni. Si dirà che la Rai deve fare un servizio pubblico, genere di programmi poco appetibile agli sponsor. In realtà, però, guardando i palinsesti, non si nota una gran differenza tra Rai e Mediaset mentre si nota forse una minore attenzione alle spese grazie, appunto, alla salvaguardia canone. Anche se questa tendenza a sforare i bilanci si è attenuata negli ultimi tempi pure un servizio pubblico ben fatto non solo fa il suo lavoro ma è anche redditizio dal punto di vista pubblicitario (Michele Santoro docet).
E' tempo che i dirigenti pubblici imparino a competere qualitativamente e a far quadrare i bilanci senza sperperare, e senza far conto sempre sul paracadute pubblico.
E, tanto per dire, il festival di Sanremo, con tutti gli ospiti strapagati e tutto il resto, è un'operazione in attivo  o in passivo?

Contrariamente a quello che accade con quasi tutti i siti che ho visionato alla ricerca del termine "bilancio Rai", sono l'unico che fornisce le fonti. Dovrebbe essere una buona abitudine invece nessuno  ce l'ha. E così, per avere la certezza che i dati forniti non erano sbagliati ho dovuto cambiare metodo di ricerca e cercare direttamente la fonte primaria. Quello che faccio è un caloroso invito, a tutti i siti che pubblicano sia un breve sommario del bilancio della Rai o qualsiasi altra relazione di documenti ufficiali,   di inserire sempre la fonte, per una questione di civiltà e correttezza e per la possibilità di verifica.

1 commento:

  1. PERCHE LA RAI PARLA POCO DELLE VITTIME DEI FALLIMENTI IMMOBILIARI CHE HANNO PERSO I LORO RISPARMI E SONO RIMASTI SENZA CASA E SENZA SOLDI E SONO DIMENTICATI ANCHE DALLO STATO.GRAZIE

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...