domenica 5 febbraio 2012

Roma: questione Alemanno-Gabrielli nota della Protezione Civile. 35 mm di acqua equivalente o di neve?

imagecredit qn.quotidiano.net
I famosi 35 mm di cui parla Alemanno, previsti dalla Protezione Civile e che a suo dire non l'avrebbero fatto preoccupare, non si riferirebbero ai millimetri di neve. Lo chiarisce in una nota  la Protezione civile che spiega

Nota di precisazione

4 febbraio 2012
Aspettando il lavoro della Commissione d’inchiesta auspicata dal sindaco Alemanno, date le informazioni scorrette che stanno circolando, il Dipartimento della Protezione Civile ritiene necessario puntualizzare quanto segue.
I 35 mm di cui parla il sindaco sono contenuti nelle previsioni giornaliere che il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento ha inviato nei giorni scorsi al Centro Funzionale della Regione Lazio, dove, crediamo, lavorino tecnici ed esperti capaci di leggere tali dati. I 15-35 mm sono riferiti a cumulate di precipitazione di acqua equivalente: i tecnici, che leggono le previsioni e le traducono in informazioni intelligibili per tutti, sanno bene che 1 mm di acqua corrisponde a circa 1 cm di neve. Quindi, i 15-35 mm, se riferiti a neve, si trasformano in centimetri.
Inoltre, è bene sottolineare che il Dipartimento non ha competenza sulla vidimazione dei piani comunali di protezione civile, anche perché sarebbe complicato farlo su 8.092 comuni; i dubbi sull’adeguatezza, stante le rassicurazioni del comune giunte anche attraverso i media, non sono sorti prima del verificarsi dell’evento calamitoso, ma nella fase della sua applicazione. [fonte qui]
Dunque, questi famosi 35 mm sarebbero espressi in acqua equivalente (si vedano queste pagine per conferma dell'equivalenza 1 cm di neve= 1 mm acqua equivalente: qui, qui,) e corrispondono a centimetri di neve. E' il modo in cui vengono segnalate le precipitrazioni sia liquide che solide in ambito meteorologico. E' possibile che il sindaco di Roma non sapesse di questa notazione tecnica, meno ipotizzabile che non lo sapessero  i tecnici ai quali era indirizzata. Attendiamo la replica di Alemanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...