sabato 11 febbraio 2012

Situazione maltempo in Emilia Romagna: chiusura scuole ed emergenza meteo

imagecredit qn.quotidiano.net
Tutta la costa adriatica è interessata da fenomeni di maltempo con intense precipitazioni nevose. Sul portate della Regione Emilia Romagna è presente un comunicato uscito ieri. In coda al comunicato il Presidente Vasco Errani chiede al Governo una proroga di un mese per gli adempimenti fiscali, Inail e Inps  delle aziende. Purtroppo, oltre la crisi economica si abbatte sul nostro paese anche il maltempo che non aiuta di certo l'economia, se si esclude chi vende pneumatici invernali e catene da neve. L'iniziativa dovrebbe essere seguita anche da altre Regioni colpite dall'ondata di gelo.


A Forlì-Cesena e Rimini preallarme per neve e gelo. Operativi 108 volontari

In sintesi

Confermata fino a domenica 12 febbraio l’allerta meteo della Protezione civile su tutta l'Emilia-Romagna e lo stato di preallarme per neve e gelo nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Sono attese nevicate con forte intensità fino a sabato notte. La nuova precipitazione combinata al vento molto forte (con raffiche fino a 75 km/h) potrà dare luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e sui rilievi. Dalla mattinata di domenica è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.
Al lavoro 108 volontari e altri 244 pronti a partire in caso di necessità. Oltre 200 mezzi della protezione civile in azione nel forlivese e 150 nel riminese cui si aggiungono 30 mezzi dei Vigili del fuoco e mezzi speciali di Trentino, Valle d'Aosta e Provincia di Bolzano.
10.02.2012
dal sito http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/Confermata fino a domenica sera l’allerta meteo della Protezione civile su tutta l'Emilia-Romagna con nevicate intense previste fino a sabato notte. Dalla mattinata di domenica è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.
Sulla base delle previsioni di diminuzione delle temperature e di ulteriori nevicate, nelleprovince di Forlì-Cesena e Rimini è confermato lo stato di preallarme per neve e gelo.
Per le altre province dell'Emilia-Romagna, si prolunga, visto il perdurare del maltempo, lo stato di attenzione fino a domenica 12 febbraio.

Il vento forte potrà dar luogo a condizioni di tormenta di neve sull'area orientale e sui rilievi. Il mare risulterà agitato al largo e molto mosso sottocosta. Sulle strade dell’intero territorio regionale le condizioni di circolazione potranno diventare molto difficoltose anche a causa delle previste gelate notturne. E’ raccomanda la massima cautela.

“Fin dal primo giorno stiamo lavorando in modo integrato come un sistema per affrontare questa fase in sicurezza e ridurre il più possibile i disagi alla popolazione”, ha sottolineato il presidente della Regione Vasco Errani.

Per far fronte all’emergenza, il sistema regionale di Protezione civile ha potenziato nelle ultime ore l'apparato di uomini e mezzi soprattutto nelle province romagnole. In particolare sono operative 27 squadre dei coordinamenti provinciali del volontariato di Protezione civile composte da 108 volontari e sono pronte a intervenire in caso di necessità altre 61 squadre, per un totale di 244 uomini in pronta partenza.
Sono oltre 200 i mezzi della protezione civile in azione nel forlivese e 150 nel riminese cui si aggiungono 30 mezzi dei Vigili del fuoco. A supporto sono al lavoro anche mezzi speciali di Trentino, Valle d'Aosta e Provincia di Bolzano e squadre dedicate alle verifiche statiche di edifici, scuole e municipi che dovessero presentare necessità di controlli.

Per garantire l'accoglienza di persone che, precauzionalmente, siano state evacuate da situazioni critiche sono stati organizzati, dalla Protezione civile insieme agli amministratori di Comuni e Province, centri di accoglienza in grado di ospitare chi si trovi in difficoltà.

Infine, sono stati rafforzati i servizi e le risorse di Polizia e Carabinieri, i quali potranno altresì disporre di un gruppo elettrogeno, una Land Rover e una motoslitta, mentre il Corpo Forestale dello Stato farà giungere in Provincia, dalla base di Belluno, un elicottero in grado di trasportare carichi significativi.

Sono stati predisposti interventi a garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali, anche con riferimento alla rete ferroviaria, per la quale è stata organizzata una specifica attività di monitoraggio e di intervento.
Intanto prosegue la valutazione dei danni all'economia del territorio. Forte preoccupazione per i danni alle produzioni zootecniche ed agricole e sull’andamento dell’annata agraria sono state espresse dall’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni. Il prossimo 16 febbraio incontrerà il ministro delle politiche agricole Catania e in questa occasione chiederà l'attivazione del Fondo di Solidarietà nazionale con una dotazione adeguata alle strutture danneggiate e alle coltivazioni compromesse dal gelo.
Infine, il presidente Errani ha chiesto nei giorni scorsi al Governo una proroga di un mese dei termini per gli adempimenti da parte delle imprese nei confronti di Agenzia delle Entrate, Inps e Inail.

Situazione scuole nei capoluoghi di Provincia:

 Comune di Rimini:

Lunedì 13 febbraio chiuse a Rimini tutte le scuole d'ogni ordine e grado

Saranno sospese per l'intera giornata di lunedì 13 febbraio, le attività scolastiche di tutte le scuole d'ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Rimini
Il Sindaco di Rimini ha infatti firmato l'ordinanza contingibile e urgente con cui nella giornata di lunedì febbraio vengono sospese le attività scolastiche di tutte le scuole, per il protrarsi delle avverse condizioni meteoclimatiche, in particolare, la reiterazione delle precipitazioni a carattere nevoso sull'intero territorio comunale e il sensibile abbassamento delle temperature anche in orario diurno.
Considerato il pericolo per la cittadinanza, causato dalla formazione di ghiaccio nell'intero arco della giornata sul manto stradale della viabilità del territorio comunale, l'ordinanza dispone la sospensione delle attività educative e didattiche di tutte le scuole ed i servizi educativi onde ridurre il traffico veicolare e ridurre l'esposizione a rischi per bambini e ragazzi.
Comune di Cesena:
Viste le allerte di Protezione Civile che prevedono precipitazioni molto intense, il Prefetto ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e di tutti gli uffici pubblici della provincia per le intere giornate del 10 e 11 febbraio 2012.
 
E' fatta eccezione per i servizi pubblici essenziali, quelli di reperibilità nonchè quelli organizzati per la gestione delle emergenze.

Comune di Forlì:
A fronte dell’ulteriore e imponente nevicata che sta colpendo il nostro territorio, il Comune di Forlì ha emesso in data odierna un'ordinanza di sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole ed istituti scolastici per la giornata di lunedì 13 febbraio

Ciò comporta che per la giornata di lunedì 13 febbraio le scuole saranno chiuse per gli studenti che dovranno rimanere a casa. Ogni Dirigenza scolastica, nell'ambito della propria competenza e autonomia, stabilirà l'attività del personale tecnico e amministrativo.

Comune di Ravenna:
Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha disposto con apposita Ordinanza la sospensione delle lezioni e delle attivita' didattiche per la giornata di lunedi 13 febbraio delle scuole di ogni ordine e gradoe degli asili nido in tutto il territorio comunale, mentre gli uffici pubblici riapriranno.
Le attuali previsioni meteo prevedono ancora neve fino a domenica e temperature abbondantemente sotto lo zero, con conseguente formarsi sel ghiaccio. Il Comune è al lavoro con tutti i mezzi a disposizione per assicurare, pur in situazioni eccezionali come quelle in corso, il massimo delle condizioni possibili per la circolazione stradale.
Dopo queste nuove abbondanti nevicate,e quelle che sono previste fino a domenica, con temperature cosi rigide, la riapertura delle scuole richiede una serie di interventi e di controlli che, per essere efficaci, devono essere svolti quando le nevicate sono cessate.
Questi interventi e questi controlli sono indispensabili per assicurare il rientro a scuola dei ragazzi in condizioni di massima agibilita' possibile, come e' avvenuto giovedi scorso.
Comune di Ferrara:
11-02-2012 
>> SABATO 11 FEBBRAIO sospensione attività didattica scuole ogni ordine e grado - documentazione >> ordinanza_pg9818_sospensione_didattica_11feb12.pdf
>> 11 e 12 febbraio cimiteri comunali chiusi
>> 11 febbraio musei comunali e museo Cattedrale chiusi
>> 11 febbraio Sportello Centrale Anagrafe e URP: possibili modifiche orario (telefonare)
>> DIVIETO circolazione veicoli due ruote nei tratti ghiacciati e/o con neve >>ordinanza_sindaco_1feb12_dueruote.pdf 
 Comune di Bologna:
Sospensione delle attività educative e didattiche di tutti i servizi educativi, le scuole e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati di Bologna, da sabato 11 febbraio fino a lunedì 13 febbraio compreso, salvo revoca.

Comune di Modena:
  • Sabato 11 le scuole di ogni ordine e grado della città di Modena sono chiuse. Ordinanza del Sindaco
  • Sabato 11 chiusi anche i centri per anziani.
  • Sabato 11 e domenica 12 chiusura dei cimiteri (eventuali funerali saranno concordati con le famiglie). Ordinanza del Sindaco
  • Sabato 11 chiuso lo stadio Braglia e rinviata la partita Modena - Padova. Ordinanza del Prefetto
Comune di Reggio Emilia:
 Sabato 11 febbraio: scuole chiuse in tutta la Provincia di Reggio Emilia
Il prefetto di Reggio Emilia, Antonella De Miro, ha disposto per domani, 11 febbraio 2012, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del territorio provinciale di Reggio Emilia.
Anche le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del comune di Reggio Emilia sono quindi chiuse nella giornata di sabato 11 febbraio 2012.
Comune di Parma:
Non sembra esservi nessuna ordinanza di chiusura scuole.

Comune di Piacenza:
Non sembra esservi nessuna ordinanza di chiusura scuole.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...