giovedì 2 febbraio 2012

Una Repubblica di Enti Pubblici: 1,3 milioni di persone vivono di politica

imagecredit uil.it
Ieri sera nella trasmissione Gli intoccabili di Gianluigi Nuzzi su La7 sono andati in onda alcuni servizi sulle migliaia di Enti  Pubblici più o meno utili sparsi per l'Italia. La trasmissione ha avuto come filo conduttore uno studio presentato dalla Uil nel marzo scorso dal titolo Campagna Uil: meno costi della politica = meno tasse.
I numeri presentati nello studio Uil  e i servizi mostrati nella trasmissione Gli Intoccabili  sono un'ennesima prova di quale potrebbe essere una delle ragioni per cui, in una situazione economica difficile a livello internazionale, noi ci troviamo peggio degli  altri.

Il problema è probabilmente legato alla pletora di Enti Pubblici, Consorzi, Autorità di Ambito e così via che danno vita a 7000 società pubbliche sparse per l'Italia, le quali danno occupazione a 1.300.000 persone che vivono direttamente o indirettamente di politica. Nel conteggio, sia chiaro, entrano sia i politici di professione come parlamentari, membri del governo, assessori e consiglieri come anche presidenti di enti, consiglieri di amministrazione, consulenti e via dicendo.
La trasmissione di Nuzzi evidenzia bene come alcune società pubbliche, vere e proprie cattedrali nel deserto, rimangano unicamente in piedi per distribuire compensi e mansioni ben remunerate e lo studio della Uil dà manforte a questa evidenza.
  • 1.300.000 persone che vivono direttamente o indirettamente di politica
  • di cui 145.000 tra
  • 1.032 parlamentari, ministri, sottosegretari
  • 1.366 presidenti, consiglieri e assessori regionali
  • 4.258 presidenti, consiglieri e assessori provinciali
  • 138.619 sindaci, consiglieri e assessori comunali 

  • 12.000 consiglieri circoscrizionali
  • 24.000 consiglieri di amministrazione delle 7000 società pubbliche 
  • 318.000 consulenti e incaricati della Pubblica amministrazione
  • + la massa di personale di supporto di gabinetti di  Ministri, Sottosegretari, Presidenti di Regione, Provincia, Sindaci, Assessori Regionali, Provinciali e Comunali; i Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari delle ASL; la moltitudine dei componenti dei consigli di amministrazione degli ATER e degli Enti  Pubblici

Tutta questa massa di persone che vivono di politica costa 24,7 miliardi di euro, il 12,6% del gettito Irpef, il che fa 646 euro per ogni contribuente. Ecco come sono composte

  • 3,2 miliardi per il funzionamento degli Organi dello Stato centrale  (Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Corte  Costituzionale, Presidenza del Consiglio, Indirizzo politico dei Ministeri)
  • 3,3 miliardi per Organi di Regioni, Province e Comuni
  • 2 miliardi per il funzionamento di Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato  della Repubblica e Corte Costituzionale
  • 529 milioni per il funzionamento di Corte dei Conti, Consiglio di Stato, CNEL, CSM, Consiglio Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia
  • 477 milioni per il funzionamento della Presidenza del Consiglio
  • 226 milioni costi di indirizzo politico dei ministeri
  • 1,2 miliardi per il funzionamento di Consigli e Giunte regionali
  • 455 milioni per il funzionamento di Consigli e Giunte provinciali
  • 1,6 miliardi per il funzionamento di Consigli e Giunte comunali
  • e così via, fino a raggiungere i 24,7 miliardi
Io trovo strano che sia un dipendente (perchè questo sono in definitiva tutti i politici, essendo pagati con soldi pubblici) a decidere il proprio stipendio. Non mi risulta che in nessuna impresa privata i dipendenti lo facciano. Il fatto che invece una parte dei dipendenti pubblici lo faccia può forse spiegare perchè le remunerazioni siano lievitate così tanto, sia quelle dei politici che quelle dei dirigenti pubblici.
In queste condizioni come si fa a continuare a chiedere sacrifici alla povera gente? Come si fa a pignorare l'automobile o la casa per poche migliaia di euro di debiti (presunti)? Come si fa a spendere l'1% in più di spesa pubblica della media UE e pretendere che sia la povera gente a sopportarlo? Quell'1% vale 16 miliardi di euro. E' ora di farlo pagare a quell'esercito qui sopra.
Secondo me ci vorrebbe un organismo indipendente dalla politica, su base popolare, come una sorta di giuria popolare, che decidesse tutti gli stipendi dei politici e dei dipendenti pubblici in genere, comprese le Authority.

1 commento:

  1. Sono tutti una massa di parassiti. Stanno mangiando il Paese del quale a loro non glie ne frega niente. In 60 anni tutti i politici hanno speso si più di quello che potevano. Ed ora si rivolgono con minacce vessatorie al popolo per avere ancora più soldi. Mi fanno vomitare.
    Per essere un buon politico si deve essere bugiardi e ladri.
    Da domani non andrò mai più a votare oppure voterò Grillo.
    Come si fa o si potrebbe fare per mandarli tutti a casa senza pensione?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...