lunedì 6 febbraio 2012

Viaggio nella memoria.Un'animazione

Per l'uomo è altrettanto importante ricordare che  dimenticare. La memoria non è un semplice magazzino di informazioni, dicono allo Scientific American, ma è piuttosto un cucire insieme i fili logici dei ricordi per tradurli in qualcosa di senso compiuto. In questa breve ma interessante animazione vengono ripercorse le varie aree cerebrali, il loro ruolo e il loro coinvolgimento nel processo del  ricordare. Ne appronto una veloce traduzione.




Prefrontal Cortex 
The prefrontal cortex is the chief executive of our brain. It plans complex actions, helps us make decisions, predicts what’s about to happen and applies breaks to bad behavior. Part of this region is in charge of working memory, a kind of mental sketchpad.
The dorsolateral section is thought to be the engine of memory suppression, a type of willful forgetting. 
The left inferior prefrontal cortex processes information deeply and helps make emotional memories stick in your mind.
 Corteccia Prefrontale
La corteccia prefrontale è l'amministratore delegato del nostro cervello. Pianifica le azioni complesse, ci aiuta a prendere decisioni, predice quello che sta per accadere e ci blocca in caso di cattivo comportamento. Parte di questa regione ha il compito di memoria di lavoro, una sorta di taccuino mentale.
La sezione dorsolaterale si ritiene che sia il motore di soppressione della memoria, una specie di dimenticanza volontaria.
La corteccia prefrontale inferiore sinistra elabora le informazioni in profondità e aiuta a costruire ricordi emotivi nella tua mente.
Parietal Cortex
 The parietal cortex covers the parietal lobe, a large section of the brain. Parts of it map the position of the body in space and the whereabouts of nearby objects. Other sections help us remember. A brain wave detected over this area shrinks when a person forgets.
Sensory information—sights and sounds—form the raw material for memory.
Corteccia Parietale 
La corteccia parietale copre il lobo parietale, una grande sezione del cervello. In parte mappa la posizione del corpo nello spazio e dove si trovano gli oggetti vicini. Altre sezioni ci aiutano a ricordare. Quando una persona dimentica, le onde cerebrali rilevate in quest'area si riducono. Le informazioni sensoriali, come  immagini e suoni, costituiscono la materia prima per la memoria. 
Visual Cortex
The visual cortex handles basic information about the orientation and color of objects. It also helps us perceive depth, lighting and texture. When someone shuts a memory out of consciousness, the visual cortex quiets down, as if the brain is trying to rid itself of recollected imagery. 
Corteccia Visiva
La corteccia visiva gestisce le informazioni di base circa l'orientamento e il colore degli oggetti. Ci aiuta anche a percepire la profondità, l'illuminazione e la trama. Quando qualcuno cerca di dimenticare, l'attività della corteccia visiva si calma, come se il cervello stesse cercando di liberarsi di alcune immagini raccolte.
 Auditory Cortex
The auditory cortex handles basic sound information: pitch and volume. It also quiets down when the mind is blocking a recollection. 
Corteccia uditiva
La corteccia uditiva gestisce le informazioni di base del suono: intonazione e volume. Anche la corteccia uditiva riduce la sua attività quando la mente è impegnata a bloccare  un ricordo.
 Hippocampus
The hippocampus is memory central. When memories form, it is abuzz with neural chatter. It calms down when a recollection is suppressed. 
Ippocampo
L'ippocampo è la centrale della memoria. Quando si forma un ricordo è tutto un fermento di chiacchiericcio neurale. Ma si calma quando lo si deve rimuovere. 
Amygdala
 The amygdala comes to life when feelings are involved. It works with the hippocampus and prefrontal cortex to create emotional memories.
Amigdala
L'amigdala prende vita quando sono coinvolte le emozioni. Lavora insieme all'ippocampo e alla corteccia prefrontale per creare memorie emozionali.

2 commenti:

  1. Grazie Paolo! Molto bello, magari ci fossero state risorse come queste quando ho fatto l'esame di anatomia!

    RispondiElimina
  2. è vero, ma ci rifacciamo adesso!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...