mercoledì 21 marzo 2012

E' morto Tonino Guerra

Aveva da poco compiuto 92 anni essendo nato il 16 marzo del 1920. Sceneggiatore e poeta dialettale, ha lavorato con i più grandi registi: Elio Petri, Vittorio De Sica, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Alberto Lattuada, Andrej Tarkovskij, Francesco Rosi e, chiaramente, Federico Fellini, solo per citarne alcuni.
Sul sito dell'Associazione Culturale Tonino Guerra (che purtroppo non consente il copia-incolla) ci sono la biografia  e alcune poesie recitate dall'autore.

I sacriféizi

Se mè ò studié
l'è stè par la mi ma,
ch'la fa una cròusa invéci de su nóm.

S'a cnòss tótt al zità
ch'u i è in chèva e' mònd,
l'è stè par la mi ma, ch'la n'à viazè.

E ir a l'ò purtèda t'un cafè
a fè du pas, ch'la n' vàid bèla piò lómm.
- Mitéiv disdài. Csa vléiv! Vléiv un bignè? 

I sacrifici
Se ho potuto studiare
lo devo a mia madre
che firma con una croce.

Se conosco tutte le città
che stanno in capo al mondo
è stato per mia madre, che non ha mai viaggiato.

leri l'ho portata in un caffè
a far due passi
perché quasi non ci vede più niente
- Sedetevi, qua. Cosa volete? Un bignè?
 

Poesia: tratta da montefeltro.net
Imagecredit altarimini.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...