sabato 31 marzo 2012

Elettricità e gas: da aprile via agli aumenti

Da aprile elettricità e gas aumenteranno. Per l'elettricità si tratta di un 5,8% mentre per il gas un più contenuto 1,8%, anche se l'aumento di spesa annua per famiglia tipo sarà simile: 22 euro per il gas e 27 euro per l'elettricità. Fa notare l'Authority per l'Energia, dalla quale ricavo i dati che, a fine aprile, sull'elettricità interverrà anche un altro aumento, quello delle energie rinnovabili, che aggiungerà un ulteriore 4%.
Il differimento di un mese (dal 1° al 30 aprile) dovrebbe servire ai politici per prendere le decisioni migliori, anche in considerazione della grave crisi economica. Insomma, i politici dovranno decidere se è il caso che gli italiani debbano sopportare quest'altro aumento, anche considerando che il budget di 10 miliardi di incentivi alle rinnovabili previsto per il 2012 verrà superato, e che il costo rinnovabili per ogni famiglia è già di 70 euro l'anno.
Con tutta probabilità l'aumento è solo rimandato di 30 giorni. Si tenga presente, comunque, che l'effetto indiretto delle fonti rinnovabili incide per un  40% anche su quell'aumento del 5,8% già previsto.
Sull'aumento del costo dell'energia elettrica influisce, come immaginabile, anche l'aumento del costo del petrolio, che l'Autorità afferma essere stato dell'8,5% nell'ultimo trimestre. Le stime prevedono che il nuovo costo in elettricità per una famiglia tipo sarà di 494 euro l'anno.
Per quanto riguarda il gas, siamo confortati dal sapere che l'aumento avrebbe dovuto essere del 2,2% ma che invece, grazie al decreto cresci Italia, lo si è potuto contenere al 1,8%. Anche in questo aumento si pagano gli incentivi, quelli per la promozione per l'efficienza energetica. Il nuovo costo annuo per famiglia si aggira su 1.231 euro.

Fonte


imagecredit zeroemission.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...