venerdì 9 marzo 2012

Full Performance Capture: frontiere della grafica tridimensionale nei videogame

Si chiama Full Performance Capture, un sistema di videocamere che riprendono tutti i movimenti di un attore per utilizzarli come traccia nell'animazione, per renderla fluida e naturale come quella di un organismo vivente. Ecco un filmato dal titolo Kara di David Cage, autore di videogame. 
L'attrice che serve da traccia a Kara è Valorie Curry che ha recitato in Twilight [fonte qui].
"Nella full-performance capture i movimenti, la voce e le espressioni facciali, vengono registrati tutti nello stesso momento", spiega Cage, "mentre la maggior parte degli studi nell'industry utilizzano ciò che chiamiamo "split performance", che vuol dire che viso e voce sono presi in momenti diversi rispetto al movimento del corpo.
[...] In Heavy Rain abbiamo utilizzato 28 telecamere, adesso ne abbiamo 65. Adesso possiamo catturare i movimenti di più attori, il loro corpo e i loro volti, tutto nello stesso momento. Non è un piccolo cambiamento, Avatar e TinTin sono stati girati in questo modo, ed è così che lavorano attualmente i più grandi studi di CG, perché sanno quanto è meglio catturare in una sola sessione i movimenti del corpo, le espressioni, e la voce.[fonte qui]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...