lunedì 12 marzo 2012

Giustizia e Rai: a in Mezz'ora di Lucia Annunziata il Presidente Schifani

Il Governo Monti può occuparsi di Giustizia e Rai? è la domanda d'esordio di Lucia Annunziata al Presidente del Senato Schifani. Lunga premessa: il Pdl sostiene il Governo a proprio rischio (vedi rottura con la Lega) e dunque non è in discussione il supporto a Monti.
Ma con qualche distinguo: per quanto riguarda i temi di natura economica via libera al Governo, però per altri temi i partiti e il Parlamento  hanno la preminenza. Insomma c'è un perimetro intorno a quello che il Governo può fare.
In un momento in cui c'è pacificazione tra le forze politiche si può cercare di trovare l'accordo (su questioni come Rai e Giustizia), esordisce Schifani. Peccato che nel dire queste parole Schifani si impappini su pacificazione, ad indicare che forse nemmeno lui ci crede troppo. Ma a  parte le osservazioni semiserie, i due nervi scoperti di Rai e Giustizia sono argomenti che stanno troppo a cuore al PdL per lasciarle affrontare unicamente dal Governo.
E così, se sulla Rai Schifani non va al di là di un insieme di buone intenzioni e luoghi comuni, stimolando la battuta dell'Annunziata su una sorta di governo tecnico anche per la Rai, sulla Giustizia le convinzioni sono più precise e puntuali: intercettazioni, responsabilità civile magistrati, sono i due cavalli di battaglia del partito di cui fa parte e che spettano al Parlamento (sottinteso non al Governo).
Si parla anche della sentenza Dell'Utri: Schifani auspica che il reato di concorso esterno in associazione mafiosa sia tipicizzato dal Parlamento. Ma da quale Parlamento, questo?
Spazio anche per il revival di indagini sugli attentati Falcone-Borsellino, ma qui riprende la sequela di luoghi comuni. Clicca sull'immagine per vedere la trasmissione.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...