mercoledì 21 marzo 2012

IdV: referendum per abolire il rimborso elettorale ai partiti

L'Italia dei Valori annuncia sul suo sito di stare preparando un quesito referendario da presentare in Cassazione per abrogare l'attuale legge sul rimborso elettorale ai partiti. L'alternativa al referendum sarebbe un accordo in Parlamento su una proposta di legge presentata dall'IdV, in caso contrario si sceglierebbe il referendum.


2 commenti:

  1. Le firme verranno annullate perché la legge 352/1970, art. 2 comma 31 impone che non si possono tenere referendum nel 2012 (ovvero 12 mesi prima delle elezioni), nè nel 2013 (la legge proibisce il referedum nei sei mesi successivi alle elezioni politiche).Ovviamente Tonino manda lo stesso la gente in giro a raccogliere firme con il banchetto IDV, così fa la bella figura con il popolo che lui è contro la casta…. peccato che il popolo non sappia che questo è l’ennesimo referendum truffa organizzato da idv.Poi ovviamente quando il referendum sarà annullato, se la prenderà con i magistrati venduti, che ostacolano il suo cammino di giustizia.Comunque è doveroso un applauso alla sfrontatezza di idv, che del rimborso ai partiti ha fatto un’industria, che proprio in questi giorni è sotto la lente d’ingrandimento.
    http://miccolismauro.wordpress.com/2012/04/05/i-referendum-farlocchi-di-idv-sui-rimborsi-elettorali/

    RispondiElimina
  2. in effetti, anche se io non lo riporto, nel sito dell'IdV si segnala la questione che tu evidenzi, anche se per sommi capi. Confronta, nel link dell'Italia dei valori indicato sopra, nella parte finale dello scritto
    "La legge prevede che non si possano raccogliere le firme nell'anno precedente le elezioni. "Se non si possono raccogliere le sottoscrizioni nei 365 giorni precedenti alle elezioni lo faremo ora, se non possono essere raccolte nell'anno solare antecedente lo faremo ad inzio 2013. Ma nel 2014 il referendum si celebrerà" ha spiegato a questo proposito sempre Donadi."

    Sulla questione che sollevi dei referendum che sarebbero comunque invalidati ma portano comunque soldi, occorre rilevare che sarebbe un atteggiamento autolesionistico quello di raccogliere firme inutili al solo scopo dei rimborsi, screditando tutto il lavoro svolto. La perfetta contezza della legge giocherebbe completamente a loro sfavore.

    Del resto, se si dovesse sempre guardare alle utilità che portano i referendum ai partiti, non se ne farebbe più nessuno. Sarebbe meglio?
    Segnaliamo un referendum per abolire il rimborso del referendum. Posta un messaggio sul loro sito, magari l'accettano e fugano i tuoi dubbi.
    Comunque, meglio troppi dubbi che troppe certezze.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...