lunedì 19 marzo 2012

Il suono di una tempesta solare

Qual è il suono di una tempesta solare? La domanda non è oziosa per i ricercatori perchè potrebbe servire  a spostarsi velocemente in mezzo a una gran quantità di dati. La gran quantità di dati sono quelli provenienti dal sole. E' quello che sta cercando di fare Robert Alexander e il suo team del Solar Heliosferic Research all'Università del Michigan, cioè cercare modelli che normalmente non sono visibili con i grafici.
 "Quando ho iniziato ad ascoltare i dati sulla velocità del plasma, ho scoperto diverse funzioni periodiche in tempi relativamente brevi, che dopo alcune ricerche ero in grado di attribuire a eventi ben documentati " [fonte New Scientist]
dice Alexander. La traccia audio, affermano su New Scientist, è stata ottenuta convertendo i dati grezzi come il FIPS (Fast Imaging Plasma Spectrometer)  forniti dal satellite Messenger vicino a Mercurio e dal satellite SOHO (Solar and Heliospheric Observatory)  in una traccia audio, usando come ampiezza del suono il numero di particelle che colpivano i rilevatori e come frequenza la velocità con cui si verificavano gli eventi.
Il risultato è quello che si può ascoltare qui sotto: il suono del sole o meglio, il suono di una tempesta solare.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...