martedì 27 marzo 2012

Intervento di Monti al Vertice sulla Sicurezza Nucleare di Seul. Testo completo

La sicurezza nucleare è una delle principali preoccupazioni dei governi democratici. Soprattutto da quando anche i governi non democratici di paesi in via di sviluppo hanno iniziato o stanno per iniziare esperimenti di arricchimento dell'uranio o altri passi propedeutici all'utilizzo di armi atomiche. Il Presidente del Consiglio Monti è in Asia, in un viaggio che lo porterà a visitare Corea del Sud, Cine e Giappone. E proprio a Seul si tiene il Vertice sulla Sicurezza Nucleare.
Ecco l'inizio dell'Intervento di Monti, disponibile per intero qui.
Vertice sulla Sicurezza Nucleare 
Seul, 26 27 marzo 2012 
Intervento del Presidente del Consiglio 
Vorrei ringraziare il Presidente Lee Myung-bak  per la sua leadership in un settore chiave per la nostra sicurezza. La Repubblica di Corea è un attore di primo piano sui temi globali e di governance mondiale. Ne sono testimonianza eloquente  il recente Vertice dei G20 a Seul, il Summit odierno e l’impegno attivo per una riforma condivisa delle Nazioni Unite.  Desidero ricordare altresì l’azione della Repubblica di Corea a sostegno del regime di non proliferazione e gli sforzi per la denuclearizzazione  della penisola coreana. Auspico che i negoziati esapartito (Six Party Talks) possano riprendere rapidamente in vista di una soluzione alla questione nucleare nord coreana.  Vorrei inoltre ringraziare il Presidente Obama per avere promosso i Vertici sulla Sicurezza Nucleare: un passo in avanti concreto nella prospettiva, da lui delineata a Praga nel 2009, di un mondo più sicuro per tutti e libero da armi nucleari, che l’Italia fortemente sostiene. Un anno fa entrava  in vigore il nuovo Trattato START: ai Presidenti Obama e Medvedev va la nostra gratitudine per la loro lungimiranza. Il Vertice di Seul si tiene in un momento cruciale, laddove  alla minaccia del terrorismo nucleare si è affiancata la preoccupazione per gli incidenti causati da disastri naturali. Trovo opportuno che il Vertice affronti l’interrelazione tra safety e security nucleare.


imagecredit governo.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...