venerdì 16 marzo 2012

Investimenti sbagliati: l'Italia paga 3,4 miliardi a Morgan Stanley per annullare dei contratti derivati

Pubblica la notizia oggi BloombergItaly Said to Pay Morgan Stanley $3.4 Billion. L'Italia (si dice) paga 3,4 miliardi di dollari alla banca d'affari Morgan Stanley per annullare dei contratti sul mercato dei derivati.
Chi ha fatto circolare ufficiosamente la voce è una persona a diretta conoscenza delle cose del Tesoro che chiaramente non vuole essere nominato. L'innominato infatti dice
It was cheaper for Italy to cancel the transactions rather than to renew [fonte Bloomberg]
E' stato più conveniente per l'Italia  annullare le transazioni invece di rinnovarle.
La perdita, dal 1990 a oggi, data in cui parte l'operazione, ammonterebbe  a 31 miliardi di dollari. Queste operazioni avrebbero dovuto mettere al riparo l'Italia dalle fluttuazioni dei tassi di interesse ma, a quanto si vede, non sembra siano state molto utili.

Non sarebbe male se, in questo periodo di rinnovata trasparenza, dal Ministero dell'Economia chiarissero i termini della vicenda portandoli a conoscenza della pubblica opinione, sempre che non si tratti solo di voci. E' ben triste osservare, con Bloomberg, che la cifra pagata  per annullare il contratto con i derivati è pari a metà dell'aumento Iva di quest'anno. Ancora una volta gli italiani pagano clamorosi errori dei  governanti senza che nessuno si prenda la briga di spiegare cos'è successo.

1 commento:

  1. CHE TUTTI QUESTI BEI SIGNORI INVESTINO IN LAVORI PIU EFFICENTI IN VIA DI SVILLUPO IN SETTORI COMUNI

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...