mercoledì 7 marzo 2012

Istat: occupati e disoccupati gennaio 2012

Il 1° marzo l'Istat ha pubblicato i dati su occupazione e disoccupazione relativi a gennaio 2012. Aumentano, leggermente  gli occupati (+0,2%) ma più sostanzialmente i disoccupati (+14,1%). La variazione tendenziale del tasso di disoccupazione è cinque volte  quello di occupazione: 1,0% contro 0,2%.
Il tasso di occupazione generale è del 57%. Si vedrà più sotto che il leggero aumento tendenziale dell'occupazione è interamente sostenuto dall'occupazione femminile (+1,4%) mentre quella maschile è in leggero calo (-0,7%). Il che significa che invece la disoccupazione è sostenuta dalla disoccupazione maschile (+18,7%) rispetto a quella femminile (+8,9%): in totale  fa una variazione tendenziale del + 14,1%.
Ecco la tabella con i valori destagionalizzati.
imagecredit istat.it


Da notare anche l'elevata percentuale di disoccupati giovanili (+31,1%) nella fascia d'età 15-24 anni, in aumento congiunturale sui mesi precedenti (+0,1%) e tendenziale sull'anno precedente (+2,6%).
Questa è una tabella occupazione/disoccupazione/inattività per genere, dove si osserva il fondamentale apporto femminile all'indice positivo.

imagecredit istat.it

FONTI - I dati sono disponibili sul sito dell'Istat a questo indirizzo: di seguito gli allegati.

Testo integrale
pdf (245 KB)
Serie storiche
zip (109 KB)
Nota metodologica
pdf (225 KB)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...