sabato 31 marzo 2012

Istat: prezzi al consumo marzo 2012

Una arriva e l'altra parte. Mi riferisco a due considerazioni in apparente contraddizione, che hanno come snodo la data del 1° aprile, sperando che una sia effettivamente uno scherzo. Da una parte, mentre il bollettino mensile dei Prezzi al consumo edito dall'Istat non fa in tempo a rilevare che i beni energetici regolamentati (che includono energia elettrica e gas metano) non sono aumentati da febbraio a marzo, ecco che l'Autorità per l'Energia informa in un comunicato  che da aprile aumenteranno le tariffe di gas (+1,8%) ed elettricità (+5,8%): non si sta mai tranquilli.
Intanto, anche se la maggior parte di noi già lo sospettava, l'Istat certifica le nostre supposizioni: con il 16,6% da marzo 2011 a marzo 2012 i beni energetici non regolamentati, cioè i carburanti, hanno subito l'aumento più alto  tra tutte le categorie, seguiti con un 13,9%, tanto perchè non sembrassero innocenti, proprio da quel gas e quella elettricità così apparentemente parchi nella variazione marzo-febbraio.
Che la benzina segua un andamento al rialzo eccessivo si rileva anche dal dato congiunturale marzo-febbraio che segna un +3,0%, il più alto insieme a tabacchi +1,6% e trasporti +1,4%, andamento confortato  anche dall'inflazione acquisita, situata a 14,4%, che segnala la differenza tra i prezzi al consumo di 2012 e 2011, nell'ipotesi che l'indice dei prezzi  rimanga lo stesso di marzo 2012 per tutto l'anno.





Intanto, come si vede, l'inflazione generale è al 2,3% mentre quella congiunturale è allo 0,5%. Osservano all'Istat che il dato 3,3%, che riporta la differenza marzo 2012-marzo 2011, mantiene il suo andamento stazionario iniziato nell'ottobre scorso, quando si è interrotto quello al rialzo. Si può osservare nel grafico qui sotto: il dato congiunturale (bande rosse) segna un lieve  andamento in rialzo mentre quello tendenziale (linea rossa) sembra stabile.





Fonti:
Prezzi al consumo: dati provvisori
Testo integrale


imagecredit
lasestina.unimi.it
 istat.it
istat.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...