giovedì 8 marzo 2012

La classifica 2012 di Forbes degli uomini più ricchi del mondo

Finalmente è arrivata: la classifica 2012 degli uomini più ricchi del mondo, che da 25 anni Forbes puntualmente prepara. All'inizio, ricordano, erano solo 140 nomi, l'ultima edizione del 2012 conta invece 1.226 miliardari, con un patrimonio di 4.600 miliardi di dollari, più di 2,5 volte il Pil dell'Italia. L'anno scorso erano 1.210 miliardari con un patrimonio di 4.500 miliardi (quando si dice che i ricchi diventano sempre più ricchi...). Da soli, se volessero, questi 1000 e passa, dopo che l'ha fatto Garibaldi  potrebbero rifare l'Italia. Ma andiamo avanti.
Questa è la classifica dello scorso anno
imagecredit forbes.com
e questa è la classifica di quest'anno (2012):

imagecredit forbes.com

Come è agevole notare, i primi 4 posti sono rimasti invariati. C'è qualche new entry e qualcuno che esce e, come nella vita di tutti i giorni, c'è chi scende e c'è chi sale. Non sarà inoltre sfuggito al vostro attento occhio che il buon Carlos Slim, ancora una volta primo della lista, lamenta una diminuzione netta del suo patrimonio di 5 miliardi di dollari : da 74 miliardi nel 2011 a 69 miliardi nel 2012. So che la cosa  rischierà di non farvi dormire e perciò per attutire l'impatto della notizia vi comunico che il buon Bill Gates, di nuovo secondo, invece incrementa il suo patrimonio da 56 a 61 miliardi.

Primo degli italiani il solito Ferrero (è ora che costituisca un partito politico) mentre il nostro è solo 169esimo (colpa dell'aver costituito un partito politico?).
Questa è la pagina di Forbes con la classifica, personalizzabile per nazione e settore produttivo.

8 commenti:

  1. spero da grande di diventare ricchi come loro per donare alcuni dei soldi alle persone meno fortunate

    RispondiElimina
  2. Troppi soldi in poche mani creano ingiustizie e morte...mi fa schifo questa classifica ma è emblematica di questo sistema che si basa sullo sfruttamento delle persone e delle risorse naturali!

    RispondiElimina
  3. Nessuno si chiede mai come hanno fatto, quali prove personali hanno dovuto superare..... Se vi interessa, leggete i libri di Robert Kyiosaki e... buona fortuna

    RispondiElimina
  4. che poi il più ricco è sempre gates ma non guadagnando di suo non essendo più presidente della microsoft risulta secondo

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...