mercoledì 14 marzo 2012

Programmi TV: ultime parole di un condannato a morte

imagecredit odditycentral.com
Dicono su AbcNews che in Cina 55 tipologie di crimini sono puniti con la pena capitale. Qualcuno ha pensato di farci pure una trasmissione televisiva, una specie di reality sulle ultime parole del condannato a morte prima dell'esecuzione. Si tratta  di Legal TV Channel, un'emittente della Cina centrale nella provincia di Henan, che sui condannati a morte ha costruito una trasmissione dal titolo: Interviews before executions.
Non so se la cosa che ha costernato di più i media occidentali è il fatto che grandi emittenti pubbliche come BBC e PBS international avevano acquistato i diritti per girare un documentario sulla trasmissione (Dead men talking), oppure il fatto che una trasmissione come questa potesse esistere (o sia giusto che esista) oppure, infine, che esista ancora la pena di morte in Cina, dove sono condannate a morte un migliaio di persone l'anno, sempre secondo l'Abc, sta di fatto che il programma è stato cancellato.
Per motivi interni secondo un portavoce della stazione televisiva, ma  alcune coincidenze sono sospette. Una tra tutte questa: Interviews è stata eliminata dopo che, per la prima volta, se ne era parlato a livello internazionale. Un'altra è che molti filmati disponibili online sono stati rimossi.
Il programma era visto abitualmente da una quarantina di milioni di cinesi e, come detto, si basava su interviste ai condannati a morte, a volte anche poche ore prima dell'esecuzione.
Il Governo, almeno fino a ieri, approvava la trasmissione, che considerava un buon deterrente (ma qui la fonte citata dalla ABC è il Daily Mail e quindi ci andrei cauto, anche se è la notizia perfettamente credibile) contro il crimine. Anche i detenuti da intervistare erano scelti in base a requisiti di idoneità educativa.
Ultima notazione, la Cina è l'unico (o uno dei pochi?) paese con la pena di morte che non comunica ogni anno il numero dei condannati.
Non so se fosse giusto realizzare un programma televisivo del genere, nè se fosse giusto concedergli l'autorizzazione (fosse pure come deterrente) ma, se l'ipotesi che è stato sospeso perchè se ne è parlato a livello internazionale è vera, significa che è ancora possibile modificare certi comportamenti dei governi senza azioni di forza. 


Visto su Internazionale.

3 commenti:

  1. Un altro pezzo di Italia stasera a Sirene su Rai3. Ecco un
    video anteprima http://espresso.repubblica.it/dettaglio/gli-zombie-di-scampia/2176405
     

    RispondiElimina
  2.  

    Stasera non perdete Sirene http://espresso.repubblica.it/dettaglio/gli-zombie-di-scampia/2176405

    RispondiElimina
  3. immagino che sarà un video doloroso da vedere

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...