martedì 20 marzo 2012

Siria e Russia: le armi e il possibile conflitto di interesse dietro il veto

Sull'Egypt Independent si leggeva ieri questa notizia: la Siria nel periodo 2007-2011 ha importato 6 volte più armi che nei 5 anni precedenti. E la Russia ha fornito il 78% di queste armi.
Il Rapporto proviene dal Sipri che evidenzia anche un'altra anomalia: nonostante l'embargo, infatti, la Russia continua a fornire armi al regime siriano. Tra gli armamenti forniti alla Siria risultano dei lancia missili terra-aria, 36 Pantsir-S1 e 2 Buk-M2E, sistemi di difesa missilistica costieri, 2 Bastion-P e aerei da combattimento e da addestramento 24 MiG-29M2 e 36 Yak-130.
Risulta allora comprensibile il possibile conflitto di interessi russo nei confronti di un cessate il fuoco, con indizione di nuove elezioni ed eventuale cambio di governo, tutte ipotesi certamente in contrasto con l'attuale fornitura di armi.
E dunque si spiegherebbe il veto opposto dalla Russia alle 2 risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.


E tanto per approfondire l'argomento della corsa agli armamenti, dato che siamo in argomento, ecco alcuni grafici tratti dal Rapporto del Sipri, dal titolo TRENDS IN INTERNATIONAL ARMS TRANSFERS, 2011.
L'aumento dell'acquisto di armi della Siria nel periodo 2007-2011, pur se incomparabilmente più alto di quello registrato nel mondo, segue però una tendenza generale: rispetto al periodo 2002-2006 infatti, nel periodo indicato la tendenza è stata ad un aumento del 24% della vendita di armi.
I cinque maggiori fornitori di armi e i loro maggiori acquirenti sono illustrati nella tabella qui sotto: Stati Uniti e Russia detengono il 54% del mercato delle esportazioni.

I cinque più grandi acquirenti di armi con i loro maggiori fornitori sono illustrati in quest'altra tabella: il primo paese è una nostra attuale conoscenza, l'India, che importa il 10% di tutte le armi importate.

Segnalato su Internazionale.it
Imagecredit armedkomando.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...