giovedì 29 marzo 2012

Social network o motori di ricerca? Qual è la principale fonte di informazione online?

Qual è la nostra principale fonte di informazione online? Se ne occupa il Pew Reasearch Center con il programma Project for Excellence in Journalism, in un post dal titolo What Facebook and Twitter Mean for News. E così, risulta che i social network non sono le fonti di informazione privilegiate dagli americani:


  • il 9% usa Facebook e Twitter come fonte delle news
  • il 36% usa le fonti dirette di news (quotidiani online etc)
  • il 32% usa parole chiave sui motori di ricerca
  • il 29% gli aggregatori di notizie
Non vi è molta differenza tra i dispositivi usati da chi predilige i social:
Facebook

  • il 6% usa desktop
  • il 7% usa smartphone
  • l'8% usa tablet
Twitter

  • il 2% usa desktop
  • il 3% usa smartphone
  • il 3% usa tablet 

Da quale fonte leggiamo le notizie su Facebook e Twitter:
Facebook

  • 70% da amici o familiari
  • 13%  da siti di news o di giornalisti
Twitter

  • 36% da amici o familiari
  • 27% da siti di news o di giornalisti 

Alcune curiosità: tra tutti quelli che leggono le novità sui social
su Facebook

  • il 56% ritiene che le stesse notizie le avrebbe trovate ovunque
  • il 34% ritiene invece che non le avrebbe trovate ovunque


leggermente diversa la situazione 
su Twitter 

  • il 43% ritiene che le stesse notizie le avrebbe trovate ovunque
  • il 39% ritiene invece che non le avrebbe trovate ovunque


imagesource facebookcomunity.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...