venerdì 20 aprile 2012

Banca Mondiale: mappe su efficacia governo e controllo corruzione

In entrambe le due mappe considerate l'Italia non è messa benissimo: per quanto riguarda l'efficacia del governo (2010) è al 68°  percentile (confidence range 61-77), non in linea con i governi occidentali, situati nei due percentili superiori 75-90  e 90-100. Diciamo che siamo i migliori delle seconde linee. Il dato significa che siamo superiori,  come efficacia di governo, al 68% dei paesi del mondo ma, letto altrimenti, significa anche che abbiamo un 32% di paesi meglio di noi. Da notare che nel 1996 eravamo al 76° percentile, nella parte più alta della graduatoria. (Il colore verde indica i valori di efficacia più alti)


L'altra mappa considerata è il controllo della corruzione (2010) e qui siamo messi un po' peggio, addirittura, cioè siamo nel 57° percentile (confidence range 47-64). Ancora una volta siamo nelle seconde linee, ma non i migliori delle seconde linee. Brasile 60° percentile, Arabia Saudita 62°, Sudafrica 61°, Namibia 64° fanno un po' meglio di noi. Anche qui, si nota una piccola tendenza al peggioramento. Infatti, nel 1996 eravamo al 67° percentile.
Queste mappe  e altre, disponibili per gli anni dal 1996 al 2010, le fornisce la Banca Mondiale utilizzando il lavoro di Kaufmann et al. 2010. Le mappe interattive sono a questo indirizzo (Il colore verde indica i valori di controllo della corruzione più alti)













.................................
Fonti e bibliografia:


Worldbank, The worlwide governance indicators

Kaufmann, Daniel, Kraay, Aart and Mastruzzi, Massimo, The Worldwide Governance Indicators: Methodology and Analytical Issues (September 2010). World Bank Policy Research Working Paper No. 5430. Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=1682130


imagecredit worlbank.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...