giovedì 5 aprile 2012

Umberto Bossi si è dimesso

E così, travolto dagli scandali che le intercettazioni del tesoriere  Belsito stanno portando alla luce, Umberto Bossi si è dimesso da segretario e capo assoluto della Lega [Corriere, Ansa, Repubblica]
Il mondo nascosto che sembrerebbe emergere dalle intercettazioni è di uno stridente contrasto con l'ideologia professata fino ad oggi dalla Lega, riassunta nello slogan ripetuto mille volte: "Roma Ladrona!"
Ora, a quanto sembra, non era solo "Roma, ladrona".
Se è avvilente per chi non è mai stato leghista figuriamoci per chi nella Lega, nella Padania ci ha sempre creduto. Quello che sta emergendo dalle intercettazioni è uno squallido mondo, il solito che si è abituati a vedere nel mondo politico e in quello dei partiti quando ci sono troppi soldi. Il Corriere  pubblica alcuni stralci  delle  intercettazioni delle telefonate tra Francesco Belsito e Nadia Dagrada, un'impiegata amministrativa della Lega non sottoposta ad indagini:


F.B. «rievoca tutte le elargizioni fatte ai Bossi e alla vicepresidente del Senato Rosy Mauro»
N.D.  «fare tutte le copie dei documenti che dimostrano i pagamenti fatti a loro favore e di nascondere gli originali in una cassetta di sicurezza»; e «riferisce di essere in possesso di copiosa documentazione e di una registrazione compromettente per la Lega».
N.D.  «Gli dici (a Bossi, ndr): capo, guarda che è meglio sia ben chiaro: se queste persone mettono mano ai conti del Federale, vedono quelle che sono le spese di tua moglie, dei tuoi figli, e a questo punto salta la Lega (...). Papale papale glielo devi dire: ragazzi, forse non avete capito che, se io parlo, voi finite in manette o con i forconi appesi alla Lega».[fonte cit.]
La lista della spesa
 «i costi di tre lauree pagate con i soldi della Lega», «i soldi per il diploma (Renzo Bossi)»; «i 670.000 euro per il 2011 e Nadia dice che non ha giustificativi, oltre ad altre somme ingenti per gli altri anni»; «le autovetture affittate per Riccardo Bossi, tra cui una Porsche»; «i costi per pagare i decreti ingiuntivi di Riccardo Bossi»; «le fatture pagate per l'avvocato di Riccardo Bossi»; «altre spese pagate anche ai tempi del precedente tesoriere Balocchi»; «una casa in affitto pagata a Brescia»; «i 300.000 euro destinati alla scuola Bosina di Varese per Manuela Marrone (moglie di Bossi, ndr), che Belsito non sa come giustificare, presi nel 2011 per far fare loro un mutuo e che lui ha da parte in una cassetta di sicurezza» [Corriere cit.]


Diretta video davanti la sede della Lega a Milano. [Corriere]


Il comunicato ufficiale della Lega Nord:
Questo il comunicato ufficiale del Consiglio Federale. Il Consiglio Federale della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania annuncia che nel corso della riunione odierna il Segretario Federale, on. Umberto Bossi, in apertura dei lavori, ha voluto comunicare all'assemblea leghista le sue preoccupazioni alla luce degli ultimi eventi e, dopo aver espresso le sue valutazioni politiche, ha annunciato la sua decisione, definita da lui stesso irrevocabile, di rassegnare le dimissioni da Segretario Federale, per poter meglio difendere e tutelare l'immagine del Movimento, e la sua famiglia, in questo delicato frangente.
Il Consiglio Federale, all'unanimita', ha chiesto ripetutamente a Umberto Bossi di ritirare le sue dimissioni, ribadendo al contempo l'unanime stima e solidarieta' al Segretario Federale, che, pero', ha ribadito con fermezza di ritenere irrevocabile la sua decisione di dimettersi. A fronte di questa decisione il Consiglio Federale, sempre all'unanimita' ha deliberato di nominare Umberto Bossi nuovo Presidente Federale della Lega Nord, con la richiesta di proseguire la sua attivita' politica con una determinazione e convinzione, se possibile, ancora maggiori.
Al contempo, lo stesso Umberto Bossi ha incaricato un comitato composto da Roberto CalderoliRoberto Maroni eManuela Dal Lago di occuparsi, transitoriamente e temporaneamente, della gestione politico-ordinaria del Movimento, fino alla celebrazione del Congresso Federale da svolgersi entro l'autunno'. 'Nel corso della riunione si sono succeduti numerosi interventi dei presenti, che hanno manifestato la loro commozione e l'unanime apprezzamento per la scelta compiuta da Umberto Bossi per tutelare al meglio il movimento, ringraziandolo per aver accettato la nomina a Presidente Federale con un lungo e sentito applauso.
Nel corso della seduta il Consiglio Federale ha inoltre deliberato la nomina dell'on. Stefano Stefani a nuovo Segretario Amministrativo Federale del movimento, in sostituzione del dimissionario Francesco Belsito, e ha nominato gli onorevoliSilvana Comaroli Roberto Simonetti quali nuovi componenti del Comitato Amministrativo Federale, in seguito alle dimissioni dei senatori Roberto Castelli e Piergiorgio Stiffoni dal sopradetto organismo. E' stata infine deliberata la richiesta che il Comitato Amministrativo Federale sottoponga immediatamente ad una societa' di revisione dei conti esterna la certificazione della situazione patrimoniale della Lega Nord.


(05/04/2012)
Sentendo alcuni commenti a Radio Padania di elettori e simpatizzanti leghisti ho proprio avuto l'impressione di come fossero fedeli al capo, una fedeltà all'uomo più che all'ideale, una fedeltà più forte del tempo e delle avversità, nonostante tutto e tutti. Per chi vuole ascoltare Radio Padania meglio qui sul sito Lega perchè il sito della radio è ko.




 imagecredit tg24.sky.it

1 commento:

  1. bravo bossi ai fatto la kosa piu giusta ..dimettendoti lo dovevi fare molto ma molto  tenpo fa ...sono le persone kome te e la tua famiglia a rovinare l'italia..bossi puoi scanbare alla giustizia degli uomini ,ma non a quella di dio ...ricordalo tu e gli altri disonesti ke stanno al senato ke kome te e prima di te anno fatto la stessa kosa e continueranno a farlo ...un bossi esce e altri ne rimangono ...povero popolo italiano ..dio aiutaci tu ....

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...