sabato 7 aprile 2012

Capitan Kuk: dal Ministero della Salute l'eroe della frutta e della verdura contro Golosix


Capitan Kuk, l'eroe della frutta e della verdura, è la nuova campagna del Ministero della Salute per la buona dieta dei nostri ragazzi indirizzata a un pubblico giovanile, abbinata a un cartone animato in onda su Rai Yoyo. Con la creazione di un personaggio avventuroso e simpatico, ineccepibile dal punto di vista grafico, si cerca di attenuare la parte pedante insita in tutti i consigli che vengono dagli adulti. I ragazzini non hanno difficoltà a seguire gli imperativi della moda, specialmente nel campo alimentare, riempiendosi di cibi ad alto contenuto di zuccheri semplici e grassi e carenti di fibre e micronutrienti. Questo accade perchè il cibo proposto dalle aziende del settore è fatto apposta per soddisfare le nostre pulsioni più antiche: cibi dolci e grassi sono da sempre prediletti dai primati umani e non umani, a motivo della loro rarità in ambiente naturale e della loro densità energetica. Invece nelle società degli umani i cibi dolci e grassi sono disponibilissimi e l'attrattiva che esercitano su grandi e piccoli si rivela controproducente.
Ma non è solo questo. Il cibo naturale è anche apportatore di tutti quei micronutrienti come vitamine e minerali e composti anti radicali liberi, che sono indispensabili per mantenere la salute.
Occorre invertire la tendenza. Però, convincere un pargolo che un cibo meno dolce, meno grasso, più ricco di fibre e duro è meglio di uno dolce, aromatizzato, morbido e grasso è impresa ai limiti dell'umano.
E' per questo motivo che il professore o l'adulto che si trovano dietro il pedante richiamo a un'alimentazione sana si devono celare agli occhi dei ragazzi in una figura che non sollevi sospetti anzi, venga considerata uno di loro. Come un eroe a fumetti. E' proprio il caso di Capitan Kuk. Lo segnalo nella speranza che possa diffondere queste buone abitudini alimentari tra i nostri ragazzi. Impresa non facile, perchè il nemico di un'alimentazione sana è anche un amico della nostra gola. Bisogna fare in modo che  il cattivo venga sconfitto dalle buone cose da mangiare  che diventano, di volta in volta, il vero eroe del fumetto.


Ecco, intanto, il trailer del cartone e alcune caratteristiche dei personaggi di questa serie e alcune righe tratte dalle pagine che vi ha dedicato il Ministero della salute.


La storia

Tutte le avventure di Capitan KUK si svolgono nel mondo fantastico dell'arcipelago di Health dove i pacifici isolani cercano di opporsi alle malefatte e agli inganni che il pirata Golosix escogita per rubare tutto il loro cibo e soddisfare la sua golosità.


Mabù, il re di Health che Golosix ha trasformato in una buffa palla di pelo, riesce sempre a scoprire in tempo il tranello e a chiedere aiuto a Capitan KUK.


Al grido di All'avverduraggio, il coraggioso KUK corre in aiuto dell'amico a bordo del veliero "Vitamina" insieme alla sorellina Chiara.


Grazie al suo prezioso "Cercafrutta", il congegno che custodisce e svela tutti i poteri della frutta e della verdura, Capitan KUK aiuta re Mabù e il popolo di Health a risolvere i problemi di salute causati da Golosix e a sconfiggere la sua ciurma di pirati.


Come fare, ad esempio, ad aiutare gli abitanti di Health che, per i continui starnuti, non riescono a bloccare i ladruncoli che scappano con il loro cibo? Ecco la soluzione di Capitan KUK battere il raffreddore con succose arance e kiwi saporiti ricchi di vitamina C ... e per Golosix e la sua ciurma di pirati finisce sempre male...! 
Questa parte, forse più per i genitori che per i ragazzi ma, con l'aiuto dei grandi, si può far comprendere l'utilità di questi micronutrienti.


Colori salutari.



Questa è la pagina del ministero con le avventure e i suggerimenti di Capitan Kuk.




imagecredit salute.gov.it

2 commenti:

  1. Molto interessante. Diffonderò questa iniziativa perché merita.

    Ti auguro una Pasqua serena, Pa.

    Salutissimi

    annarita

    RispondiElimina
  2. si è vero, è interessante, soprattutto per il mezzo usato.
    Tantissimi auguri anche a te cara Anna!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...