lunedì 30 aprile 2012

C'è il Carnevale della Fisica #30 su Scienza e Musica

Il buon, ancorchè giovane, Leonardo Petrillo di Scienza e Musica, appunto nella sua giovanile baldanza, ha preparato un'edizione del Carnevale della Fisica di straordinario impatto. Il titolo di questa trentesima edizione è Lo spazio, concetto cardine insieme a quello di tempo degli studi fisici di ogni epoca. Leonardo introduce il tema in maniera completa, ripercorrendo la storia del concetto di spazio dagli antichi greci ai giorni nostri. Dal paradosso di Zenone allo spazio di Hilbert, con tanto di sottolineature colorate, attraversa più di venti secoli di ricerca scientifica. Ne risulta una godibilissima e chilometrica  introduzione alla fisica dello spazio al termine della quale, con genuina autoironia, ha il coraggio di scrivere: bando alle ciance!
Dei contributi, raccolti per area tematica, dirò che sono sorprendenti e stimolanti.
Ma bando alle ciance veramente e via di getto: competenza, informazioni, scoperte e buona musica, ecco cosa vi attende. Siete stati avvisati.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...