mercoledì 4 aprile 2012

Come nasce un libro: dalla stampa alla rilegatura

Per tutti gli appassionati bibliofili il Telegraph presenta questo breve documentario sulla nascita di un libro, dalla preparazione dei lucidi di stampa alla rilegatura, una maestria e una sapienza a volte superiori a quelle contenute in ciò che si stampa. 
[via internazionale.it]

   

4 commenti:

  1. Affascinante processo! :-)

    RispondiElimina
  2. non oso immaginare ripetere la rilegatura per 50.000 copie: ma forse è per piccole tirature. Comunque, che sia affascinante è sicuro

    RispondiElimina
  3. Ho fatto rilegare dei libri a cui tengo molto da un  artigiano, con tanto di copertina, e ho scoperto un mondo finora sconosciuto, davvero fatto di dedizione e passione, e mi diceva come certe maestranze stanno via via scomparendo 

    RispondiElimina
  4. è così infatti. Mi capita a volte di bazzicare dalle parti di tipografie e copisterie e devo dire che c'è differenza tra quando si stampa un volantino e quando un libro. Sarò snob, ma in questo caso l'oggetto fa la differenza: il libro ha sempre un fascino particolare.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...