sabato 21 aprile 2012

Dalla nanotecnologia un tessuto superparamagnetico resistente all'acqua e antibatterico


Alcuni ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova [ Fragouli et al. 2012] guidati da Roberto Cingolani, hanno realizzato una soluzione di nanoparticelle che conferisce proprietà paramagnetiche alle fibre di cellulosa, come quelle di tessuti naturali o carta. Questa soluzione è composta da un cianoacrilato monomero contenente nanoparticelle di ferrite di manganese colloidale. Può essere spruzzata sulla superficie di un tessuto di cellulosa, fino a formare una sottile pellicola intorno ad ogni fibra. Polimerizzando, il film fa diventare il tessuto idrorepellente e magneticamente reattivo.

L'altro aspetto notevole è che la superficie, che può essere anche un foglio di carta, non perde le sue caratteristiche primitive e può essere stampato e lavorato come prima. La resistenza all'acqua e la possibilità di contenere elementi paramagnetici possono ritornare utili nella protezione di documenti importanti, o nella realizzazione di documenti con valore legale. 


Precisa Cingolani su Forbes:
“The properties of the paper are not changed in any way and the paper is still printable,” said Dr. Cingolani  “The properties of nanoparticles are transferred to the material making it either waterproof or antibacterial, even florescent if you wanted.”
Interessante è dunque la capacità di aggiungere al cianoacrilato monomero diverse nanoparticelle a seconda delle esigenze: nanoparticelle di ferrite di manganese per proprietà paramagnetiche,  nanoparticelle di argento per le proprietà antibatteriche e così via.
“Antibacterial paper is potentially important for the food packaging and medical applications,” adds Cingolani. “Fluorescent and magnetic paper could be used for security and bank note/currency protection or other similar documents. Waterproof paper could be used to protect cultural heritage documents.
Insomma, un notevole risultato della ricerca italiana in questo campo sempre più promettente delle nanotecnologie. 

.............................
Fonti e bibliografia:

Despina Fragouli  Ilker S. Bayer  Riccardo Di Corato  Rosaria Brescia  Giovanni Bertoni  Claudia Innocenti  Dante Gatteschi Teresa Pellegrino  Roberto Cingolani and Athanassia Athanassiou, Superparamagnetic cellulose fiber networks via nanocomposite functionalization, J. Mater. Chem., 2012, 22, 1662-1666, DOI: 10.1039/C1JM14755B

Jennifer HicksNanotech Scientist Creates Waterproof, Magnetic, Antibacterial Paper, Forbes 15 aprile 2012


imagecredit  Journal of Materials Chemistry

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...