venerdì 27 aprile 2012

Dalle auto blu alle stampanti blu: le auto da 400 diventano 4000 (e spuntano anche 20 milioni di stampanti)

Può significare solo due cose. Una di queste è una totale indifferenza nei confronti dell'opinione pubblica. L'altra, che l'esigenza invece provenga da reali e inderogabili necessità, è molto meno digeribile. Come giudicare, infatti, queste scelte del Governo, una dietro l'altra: prima un bando di concorso per l'acquisto di 400 auto blu (importo complessivo circa 10 milioni) e, scaduto quello, un nuovo bando di concorso per il noleggio di 4.350 auto blu (importo complessivo circa 84 milioni). Nonostante le precisazioni del Governo, trasmesse con una nota, in cui si spiega che l'aggiudicazione non significa acquistare sicuramente nuove auto blu ma solo che si è stipulato un accordo quadro che le pubbliche amministrazioni possono utilizzare, soprattutto in riferimento alle forze dell'ordine che devono avere automezzi  in piena efficienza.


Questo per quanto riguarda l'acquisto. Per il noleggio, come spiega Il Sole 24 Ore [vedi Auto blu, un altro bando da 84 milioni per 4.350 vetture] si tratta di stipulare un accordo quadro per il noleggio di auto blu nei prossimi 7 anni, 4.350 autovetture per un impegno di spesa di 84 milioni, bando di concorso datato 18 aprile che scadrà il 14 giugno.
Che dire? Non è certamente il momento migliore anche se, come si affannano a spiegare da parte del Governo, accordo non vuol dire necessariamente acquisto o noleggio [vedi Consip Gara Noleggio Auto 10].
Il dubbio è che la consapevolezza di avere a disposizione un parco macchine già noleggiate o acquistate faccia venire meno la reale esigenza, nei casi in cui può applicarsi, di fare economia e utilizzare al meglio le auto che si hanno.
Saranno pure accordi quadro ma siamo troppo abituati agli sprechi della politica per non essere più che sospettosi.
Del resto, il sito della Consip è una vera miniera: non più tardi di qualche giorno fa è stato aggiudicato un bando di concorso per stampanti multifunzione da 20 milioni di euro [vedi Gara stampanti 11- aggiudicazione] per la pubblica amministrazione. Ma che ci dovranno stampare?

Fonti



imagesource sicurauto.it

2 commenti:

  1. Scusa la pignoleria sul tuo titolo, ma non spuntano 20 milioni di stampanti, bensì 20 milioni di Euro per stampanti... cioè - a prezzi di mercato - 50000/100000 stampanti.

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me n'ero accorto che era leggermente ambiguo il titolo, però nel testo poi si capisce bene. E' che toccherebbe fare titoli chilometrici...eppoi un poco ci ho giocato...

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...