mercoledì 11 aprile 2012

Fare fotografie con le dita

Se avete presente l'immagine del regista che inquadra la scena con le dita per vedere come viene la ripresa, ebbene quel gesto così artistico sembra diventato realtà.
Si chiama Ubi-camera, secondo questo articolo di popsci, ed è dotata di un dispositivo a infrarossi che misura la distanza  dell'apparecchio dal volto per determinare l'angolo visuale: più è vicino al volto più è ampio, se invece si allontana l'apparecchio dal viso si ottiene un effetto zoom, anche se l'obiettivo della fotocamera ha una lunghezza focale fissa.
Diciamo che è uno strumento veloce e alla portata anche del più inesperto dei fotografi: tutto quello che vedi nella finestra compresa tra le tue dita viene ripreso, basta premere un pulsantino con il pollice.
E' stato sviluppato da un Istituto per Advanced Media Arts and Science del Giappone ed attualmente è collegato via cavo al computer ma nel futuro è prevista una versione wireless e una ancora più piccola, da indossare magari come un anello.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...