martedì 3 aprile 2012

Gli italiani e la sicurezza stradale: diminuisce la mortalità sulla strada

E' stato presentato in questi giorni il   Rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’uso dei dispositivi di sicurezza stradale in Italia, da cui è nato il progetto Sistema Ulisse frutto della collaborazione del Ministero dei Trasporti e dell'Istituto Superiore di Sanità, dal titolo: Il sistema Ulisse per il monitoraggio dell'uso dei dispositivi di sicurezza in Italia.
Si tratta, come dice il titolo, di un sistema di monitoraggio e verifica del rispetto del codice della strada e dell'adozione di tutte le norme di sicurezza stradale da parte degli automobilisti, nell'ottica di una riduzione del tasso di mortalità  da incidenti stradali almeno del 50%.
Vi era infatti un obiettivo ambizioso dell'Unione Europea nel decennio 2001-2010 e cioè quello di ridurre negli stati membri la mortalità da incidente stradale del 50%. Pur non avendo raggiunto il traguardo l'Italia dovrebbe essere comunque soddisfatta di aver diminuito del 44% i casi mortali sulla strada.
I dati ufficiali parlano, ogni anno, di un impressionante numero di esiti infausti e conseguenze irreversibili degli incidenti stradali:
  • 4.200 morti
  • 300.000 feriti
  • 15.000 invalidi
  • 100.000 ricoveri ospedalieri
  • 1.000.000 di prestazioni di pronto soccorso
Con questi numeri si capisce come sia inderogabile l'adozione di tutta una serie di misure volte ad aumentare la sicurezza degli automobilisti e di tutti quelli che utilizzano le strade. A leggere i risultati di questo libro sembra che qualche traguardo lo si sia raggiunto.
Fornisco qualche tabella e qualche grafico dal libro, inviandovi alla sua consultazione per ulteriori dettagli.

Distribuzione della mortalità a seconda delle strade.



Distribuzione mortalità a seconda del mezzo.


Andamento incidenti dal 2001 al 2010



Guida in stato di ebbrezza


Uso della cintura di sicurezza nella UE


Uso del casco nella UE


Decessi per milione di abitanti dovuti a incidenti stradali nella UE


Uso cinture di sicurezza nelle aree urbane per regione.

Morti e feriti con e senza uso di cinture di sicurezza (spiegazione nella didascalia)


Rischio di provocare un incidente in base al tasso alcolemico


Imagecredit: tutte le immagini credit Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - mit.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...