mercoledì 18 aprile 2012

I lingotti e i diamanti della Lega: la ricevuta di riconsegna

Ne parlava proprio Il Fatto qualche giorno fa: la villa di Poggiolini, l'ex dirigente sanitario scoperto a nascondere lingotti e gioielli nei puff ai tempi di tangentopoli, è ridotta in malora e inoltre Poggiolini deve ancora 5 milioni di euro allo Stato. 
Ora, quella stessa sensazione che ebbi allora, un misto tra il disgusto e la comicità, la provo adesso, alla notizia che anche la Lega aveva investito in lingotti d'oro e in diamanti.
Certo, diversamente da allora, questi lingotti e questi diamanti è l'ex tesoriere della Lega che li restituisce al partito perchè non più idoneo a conservarli e fanno parte delle disponibilità del Carroccio, provenendo dai proventi dei rimborsi elettorali. 
Pure, provo ancora una volta un misto di disgusto e comicità. Spiego solo l'aspetto comico perchè il disgusto magari lo si comprende benissimo. 
L'aspetto comico è questo: mi immagino gli uomini del partito (chiaro non solo questo, ogni partito che riceve i rimborsi), tutti lì riuniti, cominciare a domandarsi come investire questi soldi. E chi dice in Tanzania, perchè magari danno buoni interessi, e  chi dice l'oro, che è un bene rifugio o i diamanti, che sono per sempre, lo sanno tutti. E insomma, immaginarmi queste combriccole di adulti tutti intenti a discutere su come investire i soldi che questi deficienti di cittadini devono donare nonostante non lo vogliano invece di discutere su come risolvere i problemi, su come far fruttare al meglio il malloppo perchè è un peccato sprecare tanta grazia ecco, immaginarmi siffatte cose mi suscita una certa ilarità.
Da stupido, chiaramente, perchè non c'è niente da ridere. Pure, la scena ha aspetti comici.
C'è pure la ricevuta di riconsegna. La pubblica Oggi, che fa parecchi scoop ultimamente. Per la cronaca, si trattava di:

  • 1 Audi A6
  • 10 lingotti di oro puro del peso complessivo di 5 kg.
  • 11 diamanti in confezione sigillata

imagecredit Oggi.it: Ecco il tesoro della Lega

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...