lunedì 30 aprile 2012

Il Governo sulla Rai non farà niente: question time alla Camera con il Ministro Giarda

CdA Rai
Question time alla Camera con il Ministro Giarda su alcuni importanti temi. Tra questi anche quello riguardante il Consiglio di Amministrazione della Rai, scaduto da diverse settimane. Silvana Mura dell'IdV chiede al Governo se intende riformare il sistema di nomina del consiglio o se voglia renderlo almeno più trasparente, richiesta che può essere sintetizzata in liberare la Rai dalla politica.
A questa interrogazione il Governo per bocca di Giarda risponde:

  • richiamo della normativa vigente: il Ministro dell'Economia, in quanto azionista di riferimento Rai, presenta una lista di 9 candidati, di cui 7 della Commissione Parlamentare di Vigilanza e 2 del Ministero
  • tra i due candidati espressi dal Ministero c'è anche il candidato presidente, nominato dal consiglio di amministrazione e ratificato dalla Commissione (i 2/3)
  • esaurito il pedissequo richiamo alla normativa il Ministro dimostra di apprezzare il suggerimento alla trasparenza dei curriculum di tutti i candidati del consiglio di amministrazione Rai, per i candidati di sua competenza, auspicando che altrettanto faccia la Commissione di Vigilanza
  • quanto al processo di riforma niente da fare, tempi troppo stretti ma il Governo si impegna ad aprire un dialogo con il Parlamento per la riforma della g,overnance Rai (campa cavallo)

La risposta dell'onorevole Mura non si fa attendere:
  • assolutamente insoddisfatta della risposta del Ministro Giarda
  • il che equivale a dire: il Governo, della Rai, se ne lava le mani
  • il che è molto grave se si pensa che la Rai è la principale azienda pubblica di informazione
  • quello stesso Governo che non ha esitato ad alzare l'età pensionabile, modificare l'articolo 18 e ad  aumentare le tasse non ha né il coraggio né la forza di toccare gli interessi tanto cari alla politica e ai partiti
  • domanda retorica finale:  Signor Ministro, ma se una riforma come questa, tesa a togliere il controllo della politica nella RAI, non la fa un Governo tecnico come il vostro, ma chi la farà mai questa benedetta riforma ?
Insomma: rimane tutto così com'è, le riforme (leggi: mazzate) riguardano solo i cittadini, per quanto riguarda finanziamento pubblico ai partiti, riduzione dei parlamentari e riforma della Rai campa cavallo se ne parla ma non si farà mai niente. Amen. E' il riassunto del pensiero dell'onorevole Mura, ma anche di molti altri, penso.
Per chi volesse leggersi il resoconto stenografico della seduta è disponibile a questa pagina: Resoconto sommario e stenografico seduta del 26 aprile 2012, dalla pagina 31.




imagesource tvglobo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...