giovedì 12 aprile 2012

Il mistero dei dati mancanti: ricongiunzioni e contributi silenti tra Fornero e Inps

Istruttiva inchiesta di Reportime sulle ricongiunzioni pensionistiche, piccole grandi questioni in quest'Italia malandata: una norma stabiliva che diventava oneroso, per le lavoratrici del pubblico impiego, passare da un altro sistema pensionistico all'Inps, dove si poteva andare in pensione ancora a 60 anni. Era il luglio 2010 e la norma era di Tremonti. Però, a quei lavoratori che nel frattempo hanno cambiato lavoro (senza andare in pensione), l'Inps richiede ugualmente il versamento di migliaia di euro, anche centinaia di migliaia.
Si può eliminare la norma?
No, dice il Ministro Fornero, perchè i conti che ha fatto Mastrapasqua, Presidente dell'Inps, dicono che costerebbe 1,47 miliardi di euro l'anno. Ma lo stesso Mastrapaqua, in audizione alla Commissione lavoro, avrebbe negato di averli prodotti lui, quei conti.
Chi li ha fatti quei conti, allora?
Altra questione: i contributi silenti. Tutti quei contributi di chi non ha maturato i requisiti alla pensione e che quindi vanno persi. Quanti sono? L'onorevole Turco dice che Mastrapasqua non fornisce i dati. Risultato: bisognerà mandare i carabinieri all'Inps per prendere i dati.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...