sabato 7 aprile 2012

Investimenti diretti esteri in Italia e in Europa: una mappa interattiva della banca Mondiale

Siccome era ed è uno dei punti che maggiormente sembrano aver influenzato la riforma del lavoro, cioè gli investimenti diretti dall'estero, ho voluto dare un'occhiata alla situazione: com'è  e com'era. Perchè se anni fa, in cui c'erano le stesse condizioni di adesso, gli investimenti stranieri in Italia erano superiori a quelle odierne, poco c'entrano le attuali norme del lavoro. Si può fare anche un confronto sia a livello europeo che mondiale.




Data from World Bank



Si osservi come, dal 2002, vi sia un imperioso aumento degli investimenti in Cina, mentre il Regno Unito subisce un pesante crollo tra 2007 e 2008 che prosegue fino al 2010. L'Italia è in una posizione bassa, rispetto alle nazioni selezionate. Sorprende che, al 2010, la Spagna ci superi come investimenti esteri. Comunque, in epoca pre-crisi, gli investimenti esteri in Italia erano al di sotto dei paesi di riferimento. Per chi volesse divertirsi a variare le nazioni da confrontare, questa è la pagina della World Bank.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...