venerdì 13 aprile 2012

La settimana della cultura: 14-22 aprile

Logo XIV Settimana CulturaLa notizia può essere di quelle che entusiasmano oppure  lasciano completamente  indifferenti, però il tema di cui parla non può non interessare: la notizia è che
Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
il tema (generale) invece è la cultura, tema che, come detto, dovrebbe interessare tutti.
La cultura non è solo quella accademica, dei circoli esclusivi, degli ambienti un po' supponenti e snob di certa intellighenzia nostrana. La cultura, come ogni studioso del comportamento animale sa, è quella particolare condizione che permette di andare al di là di ciò che è stato stabilito.


La cultura sposta i paletti del possibile: lo fa senza avere un peccato originale, questa è la convinzione di molti, e lasciando alla buona volontà degli umani di utilizzarla per scopi sempre più nobili. La cultura ci ha (parzialmente) liberati dalla tirannia della malattia, della dittatura, della superstizione, della discriminazione, della violenza.
La storia dell'umanità è profondamente legata e intrecciata a quella culturale, così come la cultura è profondamente legata alla bellezza, che è una condizione che non si dà solo all'apparenza.

L'iniziativa  del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è volta a far conoscere la cultura e i tesori artistici del nostro paese coinvolgendo direttamente gli studenti, sia come spettatori sia come guide per gli altri.
Sul sito del Ministero è inoltre presente un'utile mappa con tutti gli appuntamenti culturali, regione per regione.


Sono presenti anche le brochure delle regioni sulle varie iniziative e altri documenti: sito del Ministero.


imagecredit beniculturali.it

3 commenti:

  1. Hai ragione Paolo. La cultura è come la descrivi tu. Ed è veramente favoloso che finalmente si avvicini al popolo. Un'ottima iniziativa.
    Buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Paolo. La cultura è come la descrivi tu. Ed è veramente favoloso che finalmente si avvicini al popolo. Un'ottima iniziativa.
    Buona giornata!
    Lara 

    RispondiElimina
  3. scusa anche tu Lara, come nel caso di Bruna, nel passaggio da visualizzazione dinamica al normale template, disqus e l'editor di blogger sono entrati in conflitto e il commento che appariva in bacheca non c'era sul post.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...