martedì 10 aprile 2012

Rimborsi elettorali ai partiti: una proposta di legge porta le detrazioni dal 19 al 70%

Sul Corriere Rizzo parla di un fiume di denaro che scorre senza controllo [verso] i partiti. A un certo punto viene citata una proposta di legge che porta la detrazione sulle erogazioni liberali ai partiti dal 19 al 70%. Sono andato a vedere quella proposta di legge.

 Si tratta della proposta di legge sul rimborso elettorale ai partiti presentata dai deputati Galli [eletto con il PdL, passato il 29 febbraio a Fli, fonte], Lehner [eletto con il Pdl e passato a Iniziativa Responsabile il 18 febbraio 2011, fonte], presentata alla Camera il 13 febbraio di quest'anno. Tra le altre cose si legge:
   1. Al comma 1-bis dell'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, concernente detrazioni per oneri, sono aggiunti, infine, i seguenti periodi: «È altresì possibile detrarre dall'imposta dovuta l'importo pari al 70 per cento delle erogazioni liberali in denaro in favore dei partiti e movimenti politici dotati di personalità giuridica per importi compresi tra 10 euro e 200.000 euro, effettuate mediante versamento bancario o postale. La detrazione non spetta ai singoli soci per le erogazioni
 effettuate dalle società semplici. La detrazione di imposta spetta anche alle società di capitali e agli enti commerciali che possono detrarre dall'imposta lorda un importo pari al 70 per cento dell'erogazione ai partiti e movimenti politici dotati di personalità giuridica, purché sia compresa tra 100 euro e 200.000 euro».[fonte Camera]
Si consideri che, per esempio, il tetto per le detrazioni sulle donazioni alla ricerca medica è di 2.065 euro a cui si applica l'aliquota del 19%. Così, per una erogazione di 10.000 euro a una organizzazione no-profit o medica si portano in detrazione 392 euro mentre per la stessa cifra erogata a un partito si portano in detrazione 1.900: con la modifica di questa legge, se venisse approvata, se ne porterebbero in detrazione 7.000!
Ecco dove si può leggere il testo di questa proposta di legge: Disciplina del rimborso delle spese per le campagne elettorali e referendarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...