giovedì 12 aprile 2012

Ristrutturazione Sony: 10.000 licenziamenti

Leggo la notizia su Mashable: Sony taglierà 10.000 posti di lavoro. Allora vado a cercare conferma sul sito Sony. E in effetti c'è la conferma, seppure attenuata dalle varie misure di continuity of employment for employees, che però probabilmente non sono un impegno inderogabile ma solo un tentativo.

In addition to this business portfolio realignment, as Sony moves to strengthen its core businesses and shift resources to growth areas, it will also restructure its headquarters, subsidiaries and sales company organizations in order to further enhance operational efficiencies. As a result of these measures, Sony estimates that the headcount across the entire Sony Group will be reduced by approximately 10,000 in FY12. This includes employees expected to transfer outside the Sony Group as part of the sale of businesses and other realignments resulting from business portfolio optimization. Sony anticipates that many of these businesses will have future growth opportunities outside the Sony Group, and Sony will consider various measures to secure continuity of employment for employees at their new destinations. Sony is projecting restructuring costs of 75 billion yen in FY12.  [press release Sony]


In aggiunta a questo riallineamento del portafoglio delle attività, con il quale Sony intende rafforzare le sue attività principali e spostare le risorse per aree di crescita, ci sarà anche la ristrutturazione delle sue sedi, delle filiali e delle organizzazioni aziendali di vendita, al fine di migliorare ulteriormente l'efficienza operativa. Come risultato di queste misure, Sony stima che l'organico in tutto il Gruppo Sony sarà ridotto di circa 10.000 nel FY12 [anno fiscale 2012 ndr]. Nel numero sono inclusi i dipendenti che si prevede di trasferire al di fuori del gruppo Sony, nel quadro della vendita  e dei riallineamenti derivanti dall'ottimizzazione del portafoglio delle attività. Sony anticipa che molte di queste aziende avranno opportunità di crescita future al di fuori del Gruppo Sony, e Sony   prenderà in considerazione diverse misure per assicurare la continuità del rapporto di lavoro per i dipendenti con le  loro nuove destinazioni. Sony sta progettando  costi di ristrutturazione di 75 miliardi di yen nel FY12 [705 milioni di euro ndr].
Di questa profonda riorganizzazione fanno parte anche un rafforzamento del core business, e cioè il suo business principale, attraverso integrazioni di smarphone, tablet o riducendo il numero dei modelli TV ed entrando anche con prodotti innovativi nel settore dei medicali tecnologici. Insomma, i 5 punti delle strategie del nuovo management sono
1. Strengthening core businesses (Digital Imaging, Game, Mobile)
2. Turning around the television business
3. Expanding business in emerging markets
4. Creating new businesses and accelerating innovation
5. Realigning the business portfolio and optimizing resources [press release cit.]
E al numero 5 ci sta anche questo taglio dei dipendenti. Nella speranza che sia come riferisce l'azienda e che in parte possa trattarsi di spostamento più che di  licenziamento. Comunque, l'andazzo non è dei migliori.



imagesource hardgeek.org



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...