mercoledì 25 aprile 2012

Studiare i pesci elettrici per comprendere il cervello

I pesci elettrici o elettrofori possono aiutare a comprendere il comportamento animale o meglio, potrebbero aiutare a capire come lavora il cervello per controllare il comportamento. Punto di partenza di questa ricerca i pesci elettrici. Quelli cosiddetti elettrici deboli, come il pesce coltello, utilizzano il campo elettrico non per stordire le prede ma per rilevare gli oggetti nell'ambiente e come comunicazione sociale.
Il neuro etologo Eric Fortune e l'ingegnere meccanico Noah Cowan stanno studiando il comportamento di questi pesci registrandone il ronzio elettrico. Dopo averne osservato il comportamento in natura predispongono esperimenti controllati in laboratorio per capire meglio l'utilizzo di questo sesto senso elettrico, con il quale perlustrano l'ambiente.




Da National Science Foundation



Un'altra caratteristica non comune di questi pesci è la capacità di rigenerare molti organi del proprio corpo, come il midollo spinale, la pelle, le ossa e i muscoli.



Da New Mexico State University

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...