domenica 1 aprile 2012

Tema del Carnevale della Chimica di aprile su Scientificando: la chimica del carbonio

Il 23 di aprile, come ogni mese, c'è il Carnevale della Chimica. Questo mese si tiene su Scientificando, il blog della cara amica Annarita Ruberto, insegnante e divulgatrice di eccezionale livello, dotata di una invidiabile dedizione alla sua causa (l'insegnamento) nonchè di una spiccata curiosità per tutti gli strumenti utili alla sua causa.
Il Carnevale è uno di questi e il tema di questa edizione è quanto mai interessante: Carbonio e  chimica del carbonio.
Lo presenta come si conviene a un elemento che è una vera e propria icona (e senza il quale addio Carnevali: no carbonio? no Carnevali e no tutto). A lei la parola e a voi: affilate le tastiere, il termine per l'invio è il 21 aprile.
Si parlerà di “Carbonio e Chimica del Carbonio”, un argomento affascinante e di ampio respiro.

Avete ben compreso si tratta proprio di lui, il versatile Carbonio, il sesto elemento della tavola periodica e il primo del  IV  Gruppo, che  possiede  la caratteristica peculiare di formare un numero illimitato di composti, in cui  più atomi di carbonio si legano stabilmente tra loro, ma può combinarsi con alcuni altri elementi chimici (ossigeno, idrogeno, azoto, zolfo, fosforo) per formare un'infinità di composti (diversi milioni), che comprendono i materiali plastici, le vernici, i tessuti, i medicamenti, i coloranti, i costituenti dei tessuti viventi (grassi, zuccheri, proteine) e altri ancora.

I composti del carbonio, come prima scritto, possono essere naturali (carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici…) o prodotti di sintesi (materie plastiche, prodotti farmaceutici, sostanze alimentari, carburanti…).

Ma pensate anche alle forme allotropiche del Carbonio presenti in natura (Grafite, Diamante, Fullerene), ai vari ossidi, ai carbonati che hanno importantissime attività biologiche (interazione con emoglobina, tamponare il sangue, equilibrio chemiostatico). Il carbonio si trova anche nell'atmosfera, sotto forma di diossido di carbonio, comunemente nota come anidride carbonica (CO2)...e non è finita qui.

2 commenti:

  1. Pa, tu sei troppo...troppo, ecco! Grassssssssie!

    RispondiElimina
  2. e io che pensavo di essere poco. Buono a sapersi. Prego anzi, preeeeego!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...