martedì 29 maggio 2012

29 maggio, Pianura Padana: nuova scossa di terremoto magnitudo 5.8 nel modenese

Nuove scosse di terremoto in Pianura Padana: alle ore 07:00 UTC (ora locale  09:00) di oggi 29 maggio l'INGV segnala una scossa di magnitudo 5.8 a Medolla in provincia di Modena.


Questa è una mappa delle ultime 20 scosse realizzata dal Regional Seismic Network of Northwestern Italy dell'Università di Genova.





Al momento il sito dell'Ingv è irraggiungibile, sovraccarico. Per informazioni di natura tecnica si possono utilizzare fonti alternative

L'Ansa parla di scossa avvertita in tutto il nord Italia e che potrebbero esserci delle vittime 
Si teme che la nuova scossa di terremoto abbia provocato vittime a San Felice sul Panaro. Segnalazioni in tal senso sono arrivate alle autorità e sono in corso verifiche.[vedi Ansa]
La scossa, secondo quanto riporta l'Ansa, è stata avvertita in molte regioni: Veneto, Valle d'Aosta, Trentino, Bolzano, Marche. Alcune scuole e uffici pubblici sono stati temporaneamente evacuati a scopo precauzionale e in attesa di una verifica tecnica dei Vigili del Fuoco.

Aggiornamento ore 11:00. Un'ultim'ora dell'Ansa riporta:
Secondo quanto risulta a Roma a fonti di sicurezza che stanno seguendo il coordinamento dei soccorsi nell'area del terremoto, il sisma ha fatto almeno tre vittime: due a San Felice sul Panaro e una a Mirandola. [Ansa]
Sono segnalati crolli di capannoni e case nelle zone già colpite il 20. Scosse avvertite anche a Genova e Milano. 
Il comunicato della Protezione Civile è per ora scarno. Il Commissario Gabrielli si sta recando nelle aree interessate.
A seguito della scossa, di magnitudo 5.8, che alle 9.00 si è verificata nella zona del Modenese il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha convocato il Comitato Operativo presso la sede operativa di Via Vitorchiano a Roma. 
I comuni prossimi all’epicentro della scossa sono Medolla, Mirandola e Cavezzo.
Franco Gabrielli si sta  recando nelle aree interessate dall’evento.
Un filmato amatoriale (Bologna) tratto da Youreporter.it:


Aggiornamento ore 12:00. Purtroppo il numero delle vittime è drasticamente salito. Secondo l'Ansa sarebbero già nove le vittime (numero forse destinato a salire)
Sono 9 le vittime accertate del sisma nel Modenese: tre a San Felice, nel crollo della azienda Meta, 2 a Mirandola, 1 a Concordia, 1 a Finale. Morto anche il parroco di Rovereto di Novi, anche se non è chiaro se sia rimasto vittima di un crollo o di un malore. A dirlo il comandante provinciale dei carabinieri, Salvatore Iannizzotto. Infine una donna è morta a Cavezzo, sepolta dalle macerie del Mobilificio Malavasi. Ci sarebbero anche dei feriti. [Ansa]
Serie di istantanee postate su Twitter e pubblicate dal Corriere:

clicca per le immagini

Servizio da Sky TG24


imagecredit 
ingv.it
dipteris.unige.it (2)
corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...