venerdì 18 maggio 2012

Corruzione, votato emendamento Pd che aumenta la pena: si spacca la maggioranza?

Nella speranza di riuscire a portare a casa una legge efficace sulla corruzione, che l'Europa ci chiede, in Commissione Affari Costituzionali alla Camera il PdL prende un'altra strada rispetto a Pd, IdV e Fli, con l'UdC che si astiene. Passa un emendamento proposto dal Pd ma rischia di spaccare la maggioranza che sostiene il Governo: minimo e massimo della pena portati da 3-7 anni a 4-8 anni.
Diverse le valutazioni su corruttori e concussori da parte dei due maggiori partiti. Il disegno di legge presentato da Alfano, già approvato dal Senato, si chiama "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione". L'esame in Commissione in Senato è cominciato l'11 maggio 2010 e il 15 giugno 2011 è stato approvato dal quel ramo del Parlamento.Il 7 luglio 2011 è cominciato l'iter in Commissione alla Camera. A distanza di un anno però non c'è ancora un accordo definitivo.
Per chi volesse leggersela questa è la relazione sull'ultima seduta in Commissione del 15 maggio 2012.




Così il Presidente della Corte dei Conti Giampaolino sui fenomeni corruttivi, a suo tempo (febbraio 2012).





imagecredit formiche.net

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...