martedì 29 maggio 2012

Emergenza terremoto Emilia: situazione viabilità stradale e ferroviaria

Rapporto viabilità stradale, autostradale e ferroviaria dopo il terremoto del 29 maggio. Comunicati stampa e note di Ferrovie dello Stato, Anas e Autostrade per l'Italia.


Ferrovie dello Stato: 
Roma, 29 maggio 2012  

Il terremoto che ha colpito oggi il Nord Italia sta provocando ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria, dove sono in corso controlli e interventi da parte dei tecnici.  

Sulle linee Alta Velocità la circolazione è pressoché regolare, con una sola riduzione di velocità a 200 Km/h tra Piacenza Ovest e San Pellegrino (AV Milano - Firenze).  

Sulla linea Modena - Suzzara - Mantova - Verona dalle 15.40 la circolazione è ripresa tra Suzzara e Verona, mentre tra Rubiera e Modena il transito dei convogli procede a binario unico.  

Sulla Bologna - Verona la circolazione è ripresa alle 14.50 sul tratto compreso tra Bologna e Poggio Rusco, mentre sul tratto tra Poggio Rusco e Nogara è ripresa alle 14.35.  

Sulle seguenti linee è stata invece adottata una riduzione precauzionale di velocità:  

- Riduzione a 30 Km/h tra Verona e San Bonifacio; 
- Riduzione a 60 Km/h tra Ravenna e Faenza e tra Ravenna e Castel Bolognese; 
- Riduzione a 100 Km/h tra Bologna e Ferrara e tra Bologna e Piacenza. 

Sulle linee coinvolte si registrano ritardi medi tra i 90 e i 120 minuti. 



Anas:
Controlli in corso anche sulle arterie di competenza in Veneto, Lombardia, Toscana e Marche
L'Anas comunica che il traffico è al momento regolare sulla rete stradale di competenza in Emilia Romagna. Le squadre di emergenza, immediatamente attivate a seguito degli eventi sismici di questa mattina, stanno effettuando sopralluoghi e verifiche continue in corrispondenza di gallerie, ponti e viadotti presenti nei 1152 km di rete stradale in gestione diretta nella regione.

Al momento non risultano danni al patrimonio stradale, ma le verifiche e la sorveglianza proseguiranno anche nelle prossime ore. La circolazione stradale non ha subito interruzioni e tutti gli accessi ai centri abitati sono in buone condizioni, garantendo il transito dei mezzi di soccorso.

Controlli sono in corso anche sulle strade di competenza in Lombardia, Veneto, Toscana e Marche.

Inoltre, attraverso l'Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell'Anas, proseguono le verifiche e i controlli anche sulla rete autostradale a pedaggio presente nell'area colpita dal sisma. Al momento non si registrano danni ai manufatti.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile cliccando qui

Autostrade per l'Italia:
AUTOSTRADE PER L’ITALIA, NESSUN PROBLEMA SULLA RETE DOPO L'ULTIMA SCOSSA DI TERREMOTO 
Scattato immediatamente il piano di verifica dell'infrastruttura
Roma, 29 maggio 2012 - Autostrade per l'Italia informa che, a seguito dell'evento sismico di questa mattina che ha colpito principalmente la regione dell’Emilia Romagna, non si registra nessuna conseguenza per la circolazione sulla propria rete. Immediatamente dopo la scossa tellurica sono state attivate le procedure di verifica dell' infrastruttura e sono stati stabiliti costanti contatti con la Protezione Civile. La prima visita ispettiva è stata completata e non si sono registrati problemi, in particolare sull'A13 Bologna-Padova e sull'A1 Milano-Napoli nel tratto tra Modena e Bologna. Durante la giornata proseguiranno le verifiche tecniche di dettaglio. 

Per dettagli sul traffico fare riferimento al sito del CCISS viaggiare informati

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...