sabato 5 maggio 2012

Evasione fiscale: i grandi contribuenti evadono per cifre 50 volte più grandi della media

Seppure i grandi contribuenti rappresentino circa  lo 0,4% di tutti gli accertamenti, nel 2010, in seguito a controlli effettuati, risulta una maggiore imposta accertata  50 volte più grande rispetto alla media di tutti gli accertamenti. Si osservi la tabella seguente, tratta da Economia non osservata e flussi finanziari,




Si nota che i controlli sui grandi contribuenti sono stati 2.609 e hanno portato all'accertamento di una maggiore imposta di 5,49 miliardi (media per grande contribuente 2.104.254), a fronte di un totale di 705.580 controlli che hanno portato all'accertamento di una maggior imposta di 27,85 miliardi di euro che, in media, fa 39.470 euro per controllo. Dunque, nei confronti dei grandi contribuenti è stata accertata una maggiore imposta 50 volte più grande della media nazionale. 
I grandi contribuenti sono quelli con ricavi o volume d'affari sopra i 100 milioni di euro. Secondo una recente audizione di Attilio Befera alla Camera, questi grandi contribuenti sottoposti a tutor sarebbero più di 3.000 [fonte].
Se si fa la media delle altre categorie di contribuenti si scopre come l'imposta media accertata decresca andando dall'alto verso il basso nella tabella sopra, cioè man mano che diminuisce la base imponibile. Forse contiene un'indicazione su dove cercare per primo.



imagecredit tesoro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...